martedì 7 giugno 2011

Ecor - Detergente Intimo con Tea Tree Oil



Sulla confezione: 
Lenitivo ed igienizzante.
Detergente delicato formulato con ingredienti di origine vegetale. Ideale per una corretta igiene intima quotidiana. Contiene succo di Aloe ed olio essenziale di Malaleuca Alternifolia (Tea Tree Oil), da agricoltura biologica, che hanno proprietà lenitive ed igienizzanti.


Recensione d'uso:
E' la prima volta che su questo blog recensisco un detergente intimo. Il più delle volte siamo abituati a dare per scontati determinati prodotti, che invece rivestono per noi donne una fondamentale importanza.
Un buon detergente intimo non aggredisce, non irrita, e soprattutto non contrasta il naturale funzionamento di una zona così delicata né il suo ph. In commercio esistono un gran numero di detergenti intimi con i quali mi sono trovata apparentemente bene ma che, a prescindere dalle promesse di estrema delicatezza, si rivelano invece formulazioni piene zeppe di tensioattivi sgrassanti.

Il detergente intimo con tea tree oil di Ecor ha un inci completamente naturale ed è persino privo di profumazione. Questo è probabilmente l'aspetto che più mi ha colpito al primo utilizzo. Ero solita acquistare detergenti intimi con una profumazione più o meno evidente, ma il fatto che qui non ci sia non sorprende, perché la formulazione riduce al minimo il rischio di allergie o irritazioni, come pure la presenza di sostanze inquinanti. L'inci, infatti, può ritenersi perfetto e la detersione risulta delicata ed equilibrata al tempo stesso. Il succo d'aloe provvede a lenire, rinfrescare ed idratare, mentre il tea tree igienizza.



Il packaging è molto semplice ma funzionale. Consiste in un flacone di colore bianco provvisto di dispenser che eroga la giusta quantità di prodotto da utilizzare di volta in volta. Sullo scaffale del Naturasì dove ho acquistato il mio Detergente Intimo con Tea Tree Oil di Ecor, ce n'era un altro del tutto simile ma con una funzione calmante, alla calendula. Esteriormente differiva da questo solo per l'etichetta, di colore giallo anziché arancio.

Spesso da un detergente intimo ci si aspetta solo che lavi, in realtà, la scelta per una donna dovrebbe essere ben più oculata e lungimirante. Ad ogni tappa della nostra vita corrisponde un diverso ph fisiologico da rispettare scrupolosamente, e quindi un detergente che agisca a tal proposito.
A chi volesse approfondire l'argomento, consiglio la lettura di questo articolo di Guida Consumatore.

Chiaramente non reputo il Detergente Intimo con Tea Tree Oil di Ecor il miglior prodotto del settore, ma è, a mio parere, assai meglio di tanti altri che siamo soliti trovare sugli scaffali dei più comuni supermercati. Il problema è, semmai, la bassa reperibilità.
Il rapporto quantità/prezzo si rivela conveniente e del tutto in linea anche con la qualità del prodotto stesso.


DOVE SI ACQUISTA: nei supermercati Naturasì e in alcuni siti di e-commerce tra cui Emporio Ecologico
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 500 ml
PREZZO: 7,90 €.

17 commenti:

  1. Ciao Dama! Questo lo punto da parecchio tempo, ma poi devo sempre ripiegare su altro perchè il Naturasì più vicino a casa mia è sfornitissimo...Della Ecor però uso da svariato tempo lo shampoo all'aloe&pantenolo e mi piace molto; tra l'altro i prodotti Ecor hanno un buonissimo rapporto qualità/quantità/ prezzo che è difficile trovare nei prodotti ecobio!

    RispondiElimina
  2. è veramente difficile sentir scrivere di detergenti intimi, quasi fossero un tabù, io invece cerco disperatamente quello perfetto, o almeno decente ecco. Nella mia città un naturasì è a 30 min di autostrada quindi niente.. se hai consigli su qualcosa di reperibile facilmente segnalamelo pure te ne sarò grata ;D
    Un abbraccioo

    RispondiElimina
  3. questi prodotti sono importantissimi, soprattutto in momenti delicati della vita. Io stessa in gravidanza, se nn uso un detergente intimo a ph 3,5 mi infiammo...bisogna far attenzione. Mi piace questo prodotto e il fatto che sia naturale ^_^

    RispondiElimina
  4. @Isamaur un detergente intimo reperibile in tutti i supermercati e con un buon inci è questo: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=745
    Scrivo direttamente il link perché questa stessa marca ne ha moltissimi ma pare che solo questo sia quello davvero buono a livello di inci. Se ti va, vai a dare un'occhiata.
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero interessante questo prodotto...la zona intima è molto delicata e necessita di prodotti che abbiano un buon inci...io ne sto provando uno della Flora e per ora mi trovo bene :)
    Peccato che da me non ci sia il Natura Si...
    Ciaoooooo!!

    RispondiElimina
  6. molto utile questo post! grazie mille!

    RispondiElimina
  7. complimenti x il blog! è dettagliatissimo e molto utile!!

    RispondiElimina
  8. Cara, mi levi una curiosità? Fa molta schiuma?

    RispondiElimina
  9. @Mary ne fa come qualunque altro. Da questo punto di vista, non vedo differenze con un tradizionale detergente intimo.

    RispondiElimina
  10. Dama grazie per la rewiew!
    Sei utilissima e precisa come sempre!
    Il detergente intimo naturale sarà il mio prossimo acquisto, sto facendo un pensierino su questi della Ecor.
    Per caso sai se ce ne sono di "un pò profumati" naturali Ecor?
    Non me la sento di usare un detergente privo di profumo... soprattutto in estate.

    RispondiElimina
  11. @Ambra non che io sappia. Credo che quello alla calendula sia inodore come questo qui.
    Comunque in giro ho notato altri due detergenti con un buon inci, ma che probabilmente contengono anche un pò di profumo.
    Uno è quello di Forsan, La tradizione Erboristica, linea Bio.
    L'altro è di Omnia Botanica.

    RispondiElimina
  12. Mh tocca che vedo!
    Grazie per le info... vedrò! :)
    Vorrei provare anche quello della Tea...
    ne ho un campioncino, vediamo come va! :)
    Vorrei qualcosa di naturale con Inci buono...
    però con lieve profumo (naturale si intende)...
    sai come è con il caldo preferisco stare al sicuro :)

    RispondiElimina
  13. Io ho acquistato quello con l'etichetta gialla perché l'odore del Tea Tree non lo sopporto, sulla confezione c'è scritto comunque che l'azione igienizzante è svolta da limone e lavanda!
    Devo ancora provarlo perché ne sto finendo un altro di Bjobj con ingredienti pressoché identici ma ben più costoso :P
    Molto interessante l'articolo che hai linkato!
    ps. ho notato però che nessuno dei detergenti acquistati finora riporta in etichetta il ph, chissà perché?

    RispondiElimina
  14. @Daniela dovrebbero farlo, perché conoscere il ph di un detergente intimo per una donna può essere fondamentale, soprattutto in alcuni momenti particolari come gravidanza e menopausa.

    RispondiElimina
  15. Ottimo prodotto.. davvero molto delicato.. Lo consiglio!

    RispondiElimina
  16. io uso quello di cien e ODIO il suo odore!! ho un Natura sì vicino, proverò!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...