giovedì 5 maggio 2011

Weleda - Decotto di Betulla e Olio Cellulite alla Betulla


Dal foglio illustrativo:
I prodotti per la cellulite Weleda agiscono in modo assolutamente naturale. Sono esenti da profumi, coloranti e conservanti di sintesi, nonché da materie prime a base di oli minerali. La loro azione si basa esclusivamente sulle forze e sui meccanismi della natura. Non promettono miracoli, ma un'efficacia reale e duratura sulla pelle e sul benessere generale. 

L'olio cellulite alla Betulla esercita un'efficace azione preventiva nei casi di predisposizione e tendenza alla cellulite e, ove quest'ultima sia già presente, migliora le condizioni e l'aspetto della pelle che risulta più tonica, liscia e bella.

Il decotto di Betulla è ideale per favorire il benessere dell'organismo soprattutto durante i mesi primaverili. Tonifica e vivifica l'organismo.

Recensione d'uso:
Ho acquistato il cofanetto Weleda nella mia erboristeria di fiducia il 4 aprile, giorno in cui ho iniziato il trattamento, avvalendomi di entrambi i i prodotti in esso contenuti. Ho deciso di provare perché conosco la buona qualità di questo marchio eco-bio ed ero speranzosa di riuscire ad ottenere qualche buon risultato. Oltretutto, mi piace l'approccio onesto con cui l'azienda si rivolge al cliente: non si assicurano miracoli e non si creano false aspettative nell'acquirente. Quelle che troverete qui sotto sono le mie considerazioni dopo 1 mese ed 1 giorno di trattamento. Qualora ci saranno aggiornamenti da fare, mi impegno fin da ora a scrivere un altro post più in là.


Il decotto di Betulla Weleda consiste in un liquido marrone dal sapore abominevole. La prima volta l'ho diluito in acqua e per berlo ho fatto uno sforzo indicibile. Il giorno dopo mi sono organizzata con un succo di frutta, e la cosa è andata molto meglio. Questo è l'unico metodo per poterlo assumere coprendone il cattivo sapore. La dose è di un cucchiaio diluito in acqua, succo di frutta o tisana due volte al giorno. Io l'ho assunto così per i primi 10 giorni. Riempivo un bicchiere di un succo di frutta, versavo un cucchiaio di decotto e mescolavo il tutto. La prima confezione è durata, per l'appunto, 10 giorni. Per contenere i costi che con questa andatura sarebbero stati esorbitanti, dalla seconda confezione ho ritenuto opportuno di doverlo assumere una sola volta al giorno, mantenendo solo la dose mattutina.
Il packaging consiste in un flacone di vetro scuro munito di contagocce.
La funzione del decotto di Betulla Weleda è quella di liberare il corpo dalle tossine purificando l'organismo.  La Betulla è infatti una pianta conosciuta per le sue proprietà depurative.
La prima settimana di utilizzo ho perduto 2kg di liquidi. La seconda, ancora uno. La terza, almeno sulla bilancia sono tornata quella di prima, pur continuando con l'assunzione del decotto, seppur una sola volta al dì. Continuo ad usarlo perché credo che abbia davvero una funzione depurativa: mi sento più sgonfia ed ho la pancia più piatta, ma l'ideale è assumerlo due volte al giorno, e così facendo si ottengono risultati ottimali. 




L'olio cellulite alla Betulla di Weleda mi è piaciuto moltissimo, tant'è che non mi è affatto pesato applicarlo con costanza certosina come prescritto, mattina e sera. Lo uso sulla pelle umida, partendo dalla caviglia fino a coprire l'intera gamba, soffermandomi poi anche su glutei, pancia e fianchi.
Al contatto con la pelle umida l'olio si scioglie in una leggera emulsione che si assorbe rapidamente, liberando un gradevolissimo profumo di limone. Ci si può vestire subito dopo, senza il rischio di ungere gli abiti. L'inci è completamente eco-bio e contiene pregiati principi attivi ed oli essenziali con lo scopo di mantenere elastica e tonica la pelle. Ho visto i risultati fin dai primi giorni. La mia pelle è più soda, più compatta, più bella. La cellulite c'è ancora, e non esiste cosmetico al mondo che la possa eliminare, ma non credo sia una cattiva idea quella di massaggiarsi con prodotti appositi, soprattutto se di origine naturale e controllata. Ancor meglio se si abbina il trattamento ad una dieta sana e a un pò di attività fisica. 
All'interno del cofanetto Weleda troviamo un libretto esplicativo che ci spiega come e perché nasce la cellulite e in quali modi sia preferibile combatterla, inserendo solo all'ultimo punto i cosmetici. 
Il metodo d'impiego consiste nell'applicazione mattina e sera dell'olio per le prime due settimane. Poi, per un'efficacia duratura, si consiglia di proseguire con almeno un'applicazione al giorno. La prima confezione mi è durata 18 giorni e per questo periodo ho usato la doppia applicazione, poi ho continuato con la seconda confezione acquistata mettendo l'olio su pelle umida solo la mattina. Come quello del decotto, anche il flacone dell'olio cellulite alla Betulla è in vetro scuro dotato di contagocce; può essere un pò pesante qualora lo si voglia portare in giro, ma risulta molto pratico nell'applicazione.

In definitiva, ho apprezzato moltissimo l'azione combinata dei due prodotti, la cui sinergia mi ha permesso di depurare il corpo e veder più liscia, tonica e compatta la mia pelle. Le mie gambe hanno un aspetto diverso, sicuramente migliore. Il prezzo è elevato, soprattutto considerando il fatto che usata come prescritto nessuno dei due prodotti è destinato a durare molto e per continuare il trattamento và riacquistato più volte. Questo è l'unico difetto dei prodotti Weleda: nel loro caso, la qualità si fa pagare bene.
Il decotto di Betulla e l'olio Cellulite alla Betulla possono essere acquistati anche singolarmente, sebbene con il bi-pack si risparmi qualcosa.


SITO WEB: www.weleda.it
DOVE SI ACQUISTA: nelle Erboristerie che espongono il marchio
LUOGO DI PRODUZIONE: Francia per il decotto, Germania per l'olio
PAO: dipende dal lotto. Il mio ha scadenza ottobre 2012
QUANTITA': 200 ml il decotto, 100 ml l'olio
PREZZO: 30 €.

39 commenti:

  1. ciao dama!
    ...mmm... a me non piace mai particolarmente utilizzare decotti e cose del genere perchè sono un pò diffidente e poi credendo moltissomo nel "potere" dei prodotti naturali prima vorrei accertarmi sui possibili "effetti collaterali", però come dici tu la weleda è un marchio che da moooolta fiducia!
    per l'olio invece... procederò!!!
    buona serata
    emme

    RispondiElimina
  2. Molto interessante il decotto! *___*
    peccato per il prezzo un po proibitivo!

    RispondiElimina
  3. Interessante! Io per ora, e da due anni, mi sono affezionata a una crema della Geomar, quella nel tubo verdone. Mi piace molto e mi pare faccia qualcosa, peccato non sia ecobio..
    Qui Weleda non la trovo, peccato (anche se in realtà il decotto mi mette paura)
    Baci
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Molto interessante questo duo, ho l'olio (ma il mio non ha il contagocce) ma non ho mai notato il decotto: credo mi metterò alla ricerca, mi ispira molto!

    RispondiElimina
  5. grazie di questa recensione, questo duo mi incuriosiva da tempo e sembra davvero efficace ;)

    RispondiElimina
  6. che bella questa review!!! Mi servirà moltissimo più in là, quando potrò usare queste cosine per tornare in forma!!! Mi ispira moltissimo il decotto ( a parte il gusto) perchè mi sembra che funzioni davvero bene! ^_^

    RispondiElimina
  7. Interessantissimo questo prodotto! Devo dire che io ho fatto pace con la mia cellulite, alla fine chi l'ha deciso che se ce l'abbiamo siamo meno belle...? ;) Però nonostante il suo sapore sia disgustoso mi ispira molto il decotto, sento davvero il bisogno di depurarmi un po'in questo periodo! Grazie mille per questa review Dama! ^_^

    RispondiElimina
  8. Bellissima recensione Dama e soprattutto molto interessante. Io ho un pò paura a ingerire decotti, tisane e quant'altro, so che sono tutti ingredienti naturali ma non so perchè su di me hanno effetti collaterali non indifferenti. Mi ricordo ancora quando parecchi anni fa mi era stata cosnigliata una tisana depurativa (naturalemnete da preparare al momento, con dosi precise di varie erbe) , proprio per combattere la ritenzione idrica...mamma mia mi ha proprio depurato proprio tutto ehehe (evito i particolari)! Dopo 4 giorni ho smesso di berla...per quello ho un pò timore di ingerire qualsiasi cosa. L'olio ispira molto anche a me....ma nemmeno io trovo Weleda nei negozi. Grazie per la review! kiss

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per l'interessantissima recensione! Spero di riuscire a trovare questo duo perchè lo trovo davvero interessantissimo e mi piacerebbe provarlo!!! Un bacio

    RispondiElimina
  10. credo che l'onestà sui risultati da parte del produttore sia fondamentale per instaurare un rapporto di fidelizzazione con la clientela, grazie per avermi fatto conoscere questi prodotti!
    Non so se può interessarti, ma dato che il beauty è il "tuo mestiere" mi fa piacere invitarti al contest organizzato sul mio blog in collaborazione con Polyvore, in palio un set di ombretti Lancome color design :)

    Federica
    www.laragazzadaicapellirossi.com

    RispondiElimina
  11. Drenanti, decotti mi ispirano sempre moltissimo e in questo periodo avrei voluto provare a prendere qualcosa, ma ho notato un principio di ritenzione idrica (a forza di sentirmi dire che non era possibile non avessi neanche un po' di cellulite, m'è venuta la ritenzione gha). Comunque vorrei provare, sperando non sortisca l'effetto contrario come Maurizia. Mi segno questo duo, mi piace il tuo giudizio finale.

    RispondiElimina
  12. Purtroppo mi chiamo Giovanna (x voi) e non Costanza... non per caso :)
    Ogni anno ci provo: mi ri-documento e compro un prodotto quotato, mi faccio le foto pre-inizio, la prima settimana sono un drago... e poi inizio a perdermi :( Da 2 applicazioni passo a una nel giro di 1 settimana, poi capitano giorni in cui salto del tutto, e la depressione per aver inficiato il test mi fa mollare prima del mese... questo per dirti quanto ti ammiro :D
    Soprattutto quando ho letto "2 volte al giorno su pelle umida": mi stai dicendo che, oltre alla mattina post doccia, la sera ti spogli e addirittura ti bagni le gambe prima dell'applicazione??? Sei il mio nuovo mito, te lo dico...
    E a prescindere dagli effetti reali su peso e cellulite, anche a me interessa molto il decotto come depurante/sgonfiante, nonostante la mia regolarità da manuale, mi capita a giorni di sentirmi gonfia...
    Bellissima review ;) Grazie!

    RispondiElimina
  13. Interessante questa review, per ora fortunatamente però sul fronte cellulite tutto ok. Comunque sono nuova del tuo blog, ma ho subito notato che è strapieno di recensioni interessanti e mi sono iscritta. Vorrei invitarti a fare un salto anche sul mio blog. Ti lascio il link:
    http://ideebeauty.blogspot.com/
    Spero che il blog ti piaccia e che deciderai di seguirmi iscrivendoti sul blog e su Fb.

    RispondiElimina
  14. Sarà per l'odore gratificante di verbena e cedro, che la costanza nell'applicazine dell'olio di betulla non mi ha mai abbandonata.
    Fantastico! Lo scrub sotto la doccia ve lo consiglio!!!

    RispondiElimina
  15. @Dony grazie! immagino che sarai già in piena selezione di prodotti per tornare in forma dopo il parto.

    @Maury comprendo il tuo timore, anche io ho avuto una brutta esperienza 3 anni fa. Te la racconto in breve: soffro di geloni e l'erborista mi da 90 gocce al giorno di tintura madre di cipresso. Dopo 20 giorni per poco non vado in ospedale, avevo l'intestino completamente bloccato e sono stata malissimo.
    Per fortuna con questo decotto non ho avuto alcun effetto collaterale.

    @Federica grazie per la segnalazione, verrò a dare un'occhiata.

    @Giovanna il decotto da solo dovrebbe avere un costo di circa 12 € credo. E grazie per i complimenti sulla costanza, è la prima volta che ci riesco, non credere che sia sempre bravissima :D sarà che mi sono trovata così bene con quest'olio che davvero non mi pesa applicarlo. In 2 minuti faccio tutto.

    @Idee Beauty grazie e benvenuta.

    Un saluto a tutte.

    RispondiElimina
  16. Bellissimo il commento di Giovanna, potrei averlo scritto io ;-P

    RispondiElimina
  17. e anch'io potrei quotare Giovanna,sono tremenda...ci penso,ci rifletto...ma dura poco :(
    Comunque ottimi prodotti a quanto leggo,buono a sapersi!

    Ah,premiuccio per te sul mio blog ;)
    http://neverwithoutmakeup.blogspot.com/2011/05/one-lovely-blog-award.html

    RispondiElimina
  18. Interessante recenzione, li ho notati anch'io nell'erboristeria dove vado di solito ma non li ho mai provati... un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  19. Ciao Dama, entusiasta dalla tua review sono passata in farmacia a prenotare il mio flaconcino di decotto ^_^ mi ha detto che costa 12,50 ma è da scontare domani passo a ritirarlo e compro il succo di frutta eheh
    bacioni!

    RispondiElimina
  20. @Isamaur fai bene ad armarti di succo di frutta! poi magari fammi sapere come ti trovi.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  21. Proprio in questi giorni stavo pensando all'argomento "cellulite", ho provato un paio di campioncini di prodotti blasonati e mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più "naturale" in giro, sai che potrei farci un pensierino?
    Grazie per la review dettagliatissima!
    ps. ho usato circa tre volte il famoso thalasso scrub di geomar, è un sale né fino né grosso abbinato ad oli, credo sia facilissimamente riproducile in casa :)

    RispondiElimina
  22. @Daniela io sto continuando con l'uso di questi prodotti (l'olio, in special modo) e posso dirti che mi trovo davvero bene. Non fa miracoli, ma aiuta ed è anche piacevole da usare.
    Per quanto riguarda Geomar, io sto infatti pensando di farmelo in casa, ma dovrei comprare alcuni o.e. che al momento non ho.

    RispondiElimina
  23. Io ho appena acquistato il pacchetto che contiene entrambe i prodotti e sinceramente a me 30€ per 2 prodotti non mi sembrano un enormità soprattutto ato il fatto che sono ecobio e che aiutano davvero...
    Il gusto del decotto a mio parere è bevibile e non orrendo come l'hai descritto! Io non ho fatto alcuna fatica a berlo.. Io cmq consiglio di scioglierlo dentro a una tisana anch'essa a base di betulla così gli effetti aumentano! ;)

    RispondiElimina
  24. Ho già usato diversi prodotti Weleda e la considero un'ottima marca.
    Ho appena provato il decotto di betulla e, mescolandolo a un succo di frutta o con un po' di miele, mi è sembrato tutto sommato bevibile.
    Ho notato un'azione diuretica ma non ho riscontrato una perdita di peso (in una settimana).
    L'olio ha un profumo meraviglioso, fresco e agrumato, ed è bello sapere che si tratta di pure essenze naturali. Lo sto usando da pochi giorni, quindi è troppo presto dare un giudizio. Lo metterei anche più di due volte al giorno, il profumo è inebriante.

    RispondiElimina
  25. Ho iniziato oggi spero funzioni

    RispondiElimina
  26. Io ho iniziato da pochi giorni sia il decotto che l olio. l olio e' davvero fantastico, sin dalle prime applicazioni la pelle risulta liscia e piu' sana...per la cellulite ho qualche dubbio...ma e' presto...per vedere qualcosa mi consigliano un paio di mesi di trattamento. il decotto non e' cosi abominevole dai! Avete mai provato l aloe pura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io chiaramente ho parlato del mio gusto personale nel descrivere il decotto :) ma sono anche una persona che non riesce a mandar giù molte altre cose come yogurt, tè, caffè, tisane e così via. Come dire...non sono esattamente un metro di giudizio valido con i sapori.
      In bocca al lupo per il tuo trattamento!

      Elimina
  27. Io sicuramente provare questo per sentirsi sgonfio e purificare dal sistema digestivo un po '.

    RispondiElimina
  28. Provato oggi x la lrima volta! Scioccata mai avuta la pelle cosiiscia dopo nessun trattamento con nesauno crema e non è un liscio solo al tatto ma proprio alla visione! Mi sin fatta una fotonlerche di solito nelle fotoa ritenzione e la flaccidita esce fuori! In qs caso no! Boh. Saró auto convinta ma io sono molto obbiettiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che questa prima applicazione sia andata bene. Devo dire che la voglia di ricomprare quest'olio è venuta anche a me.

      Elimina
  29. Io ho iniziato oggi con il decotto... sapore accettabile... ma per quanto tempo va preso???

    RispondiElimina
  30. Dopo questa recensione ho ancora più voglia di provarlo :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo farai fammi sapere che son curiosa ;) baci.

      Elimina
  31. ho appena comprato il decotto di betulla, ho seguito le istruzioni, ossia 1 cucchiaio diluito in acqua....ho utilizzato una tazza piuttosto grande, quindi l'acqua che ho utilizzato è stata giusto per riempire la tazza....non sono sicura di aver seguito il procedimento giusto...consigli? grazie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...