venerdì 27 maggio 2011

La Domanda della Settimana


Bentornati al nostro consueto appuntamento con le domande settimanali.
Come al solito vi ricordo che potete inviare una o più domande da inserire su questo blog, semplicemente scrivendo al mio indirizzo e-mail oppure direttamente tra i commenti di questo post. Provvederò ad inserire i vostri quesiti completi di nickname dell'autore e link al sito web.

Ma veniamo a noi. In un beauty blog si parla sempre e solo di cosmetici e di bellezza, di questo mondo incantato dove tutto sembra possibile e in cui spesso regna l'apparenza. Ma diciamoci la verità: i prodotti che acquistiamo possono davvero migliorare il nostro aspetto? e qui non parlo di make up, ma di skin care. E' la genetica la vera responsabile della nostra bellezza, oppure i cosmetici possono aiutarci seriamente a mostrarci al mondo migliori (ma solo nell'aspetto!) di quel che siamo?
Qualche esempio: chi è portato ad avere la cellulite resterà con la cellulite, a prescindere dai trattamenti che farà? e a parità di anni, due donne possono avere una situazione di pelle totalmente diversa pur usando gli stessi prodotti? 


Al di là del trucco, i cosmetici
possono davvero farci invecchiare più tardi,
levigare la nostra cellulite,
spianare le nostre rughe?
O è la genetica, l'unico vero bagaglio
che abbiamo contro il tempo?
Solo le donne geneticamente fortunate
possono conservare il loro aspetto più a lungo,
o i cosmetici aiutano seriamente?

16 commenti:

  1. Beh oggi è una domandona! Secondo me siamo ad un 50 e 50. Nel senso che se hai una buona pelle già di tuo, quindi questione genetica, parti con un bel vantaggio, e se la curi anche ovviamente invecchi nel migliore dei modi. Alcuni cosmetici però aiutano davvero, prendi Moira Orfei (ok ora alla sua età non sarà il massimo della bellezza), ma quella si spalma 1 kg di crema al giorno e non ha una ruga! E' un'esagerazione, ma prendersi cura di se stesse qualche vantaggio ce lo può dare, se non altro ci mette di buon umore e anche questo fa bene per invecchiare al meglio ^_^

    RispondiElimina
  2. bellissima domanda! concordo in tutto e per tutto con Dony, la genetica ha una buona fetta d'importanza, se si è già "predisposte" ad avere una buona pelle/carnagione, i cosmetici possono aiutare a mantenerla tale senza grossissimi sforzi ^_^ bisogna stare attente pero' anche all'effetto opposto, se si usano i prodotti sbagliati o troppo aggressivi si rischia di peggiorare la situazione! un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ci stavo rimuginando sopra qualche giorno fa, oggi ho la risposta pronta!

    Riguardo agli antirughe penso sia impossibile esserne certi, dovremmo poter confrontare la pelle della stessa donna a distanza di anni nel caso abbia usato un antirughe e nel caso non l'abbia utilizzato. Però ricordo certe vecchie zie e nonne meno "lisce" di quanto lo sono oggi mia madre e altre conoscenti.

    Credo che i cosmetici possano dare un aiuto e che, più della genetica, siano importanti le abitudini di vita sane.

    RispondiElimina
  4. Impegnativa la domanda di oggi!! Credo anche io che la genetica influisca in buona parte, forse anche più del 50%, sulle nostra caratteristiche di pelle e fisiche in generale. Se ci fate caso le ragazze delle nuove generazioni tendono ad essere più alte, più magre e con meno fianchi delle figlie degli anni 80 e questo secondo me vale sotto tutti gli aspetti, quindi anche per capelli, pelle, ecc.. Probabilmente ora ci si cura anche di più, c'è un boom del mondo beauty e si inizia molto prima con creme e trattamenti che sicuramente aiutano.

    Sinceramente penso che niente, a parte una bella tirata (bella in senso ironico, odio la chirurgia!) possa far sparire le rughe, ma credo molto nella prevenzione: dai 25 anni bisognerebbe iniziare con i prodotti più seri, investendo molto nelle creme. E credo soprattutto nell'alimentazione, sarà stradetto, ma niente mantiene la pelle bella come bere tantissima acqua, mangiare frutta e verdura e buttare via le tossine con un po' di attività fisica, qualunque essa sia, anche una bella camminata di mezz'ora fa la differenza!

    Poi, ovviamente, ci sono gli alieni: mangiano, bevono, fumano e si conservano perfettamente, senza alcun cedimento. Ma fintanto che non apparteniamo a questa categoria meglio darsi un po' da fare!! ;)

    RispondiElimina
  5. io credo che tutto faccia! ci sono donne bellissime diventate delle irriconoscibili anziane. ragazze sulla carta "modelliche" trasformate in donne trascurate.
    il segreto a mio avviso sta nella coccola, nella voglia di valorizzarsi, di prendersi un attimo, nel volersi bene (o imparare a farlo).
    e onestamente credo pure la cosmesi aiuti e che il "lavoro su si sè", la costanza, la volontà-come in tutti gli ambiti- alla fine paghi ...però qui non bisognerebbe mai dimenticarsi un pò di autobenevolenza e di giocosità!

    ...è sempre un piacere seguirti cara Dama!
    buon weekend
    emme

    RispondiElimina
  6. Sono dell'idea che in parte i cosmetici aiutano ma se non hai una buona base da cui partire è inutile, penso che questo valga un pò per tutto.
    Per fare degli esempi pratici, mia sorella è un'acciuga in confronto a me eppure da quando è nata ha la cellulite, ha usato creme regolarmente, beve tanta acqua segue un'alimentazione sana eppure la cellulite non se ne va. Io che sono letteralmente all'opposto di lei sia come fisico che come stile di vita in proporzione ho quasi meno cellulite di lei, quindi presumo dipenda dalla pelle non so.
    Altro esempio mia nonna ad 80 anni ha ancora il viso piuttosto liscio, sarà perché è rotondetta ma al contrario di tante altre donne della sua età non è così tanto rugosa il bello è che non ha mai usato una crema viso in vita sua..misteri del DNA.
    E' per questo che ho detto che se non si ha una buona base da cui partire i cosmetici fanno poco e niente, ma in fin dei conti tentar non nuoce quindi è sempre meglio curarsi ed aiutarsi per quel che è possibile con i cosmetici.

    RispondiElimina
  7. Secondo me la verità sta nel mezzo. Se la genetica è a tuo favore parti già con un gran vantaggio, risolvere i piccoli problemi risulta più semplice. E non è detto che due persone che usano gli stessi prodotti abbiano le stesse probabilità di vedere risultati positivi. Certo è, come dice LAismydream, che tentar non nuoce.. almeno ci si prende cura di sé che è una bella cosa a mio avviso.

    RispondiElimina
  8. Che belle risposte ragazze, grazie davvero.
    Mi stupisce sempre questa rubrica perché ne escono davvero dei bei spunti di riflessione.
    Ammetto che questa domanda è più complicata delle altre, meno frivola forse, però in un "ambiente" come il nostro...ci vuole.

    Rispondo anche io.
    Credo che la genetica sia tremendamente importante. In tutte le cose, non di meno nella bellezza. E credo dunque che chi parte da una buona base abbia dalla sua parte un enorme bagaglio sul quale poter lavorare con meno fatica. Una pelle predisposta a formare un reticolo di rughe, lo farà a prescindere dalle creme costose che vi verranno applicate sopra. Ed una persona che soffre di ritenzione idrica e cellulite, ce l'avrà a prescindere dalla vita più o meno sana che conduce, dagli oli con i quali si massaggerà e via dicendo.
    Ma...credo pure che non fare nulla sia un'arrendersi all'evidenza che fa anche peggio. Prendersi cura di sé è una coccola che val la pena di fare anche a prescindere dal risultato. Lo si deve fare perché ci si ama, perché si tiene a se stessi, perché quel ritaglio di tempo è fondamentale. E si, dopo tanta fatica, qualcosa di buono dai cosmetici può anche arrivare.

    RispondiElimina
  9. penso che la genetica aiuti... ma se noi la aiutiamo e' meglio :D
    prendersi cura di noi stesse e' un piacere che CI facciamo, e quando vediamo miglioramenti... non puo' essere solo suggestione, i modi per avere "prove" dei miglioramenti ci sono cosi' come ci sono quelli per sapere che, ahinoi, abbiam beccato prodotti non adatti.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Bella domanda.
    Dico la mia...
    la genetica di base è importante ma poi troviamo tanti altri fattori che concorrono per la nostra bellezza (e perchè no? salute!).
    Innanzi tutto parlerei anche di uno stile di vita... e del contesto in cui una persona vive.
    Sono dell'idea che i nostri stati di animo prima o poi vengono fuori anche sulla nostra pelle e sul nostro fisico... quindi se iniziamo a provare un qualsiasi "eventuale malessere interiore"... prima o poi questo verrà ad intaccare il nostro aspetto esteriore.
    Chiaramente è importante tener presente anche il tipo di vita che la persona porta avanti, che tipo di lavoro fa... il suo ceto sociale...
    non per i soldi che ha... ma piuttosto per le preoccupazioni e situazioni diverse che dovrà affrontare.
    Altra questione importante per me... è l'anima.
    Una bella persona, amabile e buona... a parer mio ha un aspetto sicuramente migliore rispetto ad un soggetto arrivista, egoista e con brutti sentimenti. Secondo me l'anima caratterizza fortemente ogni soggetto.
    E poi è chiaro... le cure e le attenzioni per se stessi sono necessarie... una buona cura, protezione e pulizia della pelle, dei capelli ecc... sono necessarie per mantenersi bene nel tempo... ne sono sicura.

    RispondiElimina
  12. Credo che la genetica faccia molto di più di mille creme purtroppo. Per esempio, io ho ereditato dalle donne della famiglia una pelle praticamente *perfetta*, non grassa, non secca. Non sono sicura che le creme e una buona skin routine sarebbero utili a ottenere un risultato analogo. Tuttavia credo che laddove la natura non sia stata generosa, non ci sia bisogno di abbattersi, ma cercare di "tamponare" il problema. E allora credo che una buona skin routine, senza fare miracoli, possa fare la differenza.
    Sulla cellulite, io sono la prova vivente che si può sconfiggere, ma non basta una cremina random. Servono ore e ore passate su una cyclette, tantissima acqua e una buona dieta equilibrata. E poi viene anche il massaggio, più che la crema... La donna media pigra che spera di sconfiggerla con una cremina che si assorbe subito è folle e non vedrà risultati.
    I cosmetici non bastano per certe cose.

    RispondiElimina
  13. Ah, dimenticavo un importante PS.
    E' inutile spendere soldi e soldi in creme e cremine se poi si fuma o si prende un mare di sole senza protezioni. Sono scelte personali, ma se ci facciamo del male da sole (il fumo poi è serio male), non possiamo pretendere che i cosmetici ci salvino. Se vogliamo dei veri miglioramenti, prima bisogna abbandonare i vizi dannosi.

    RispondiElimina
  14. Bella domanda! Allora: io credo che gli ingredienti per invecchiare bene siano la genetica, la cura della pelle, una vita sana ed equilibrata ed un'alimentazione appropriata. Certo la genetica è fondamentale, ma se non ci si cura un po' non penso sia sufficiente. A volte invece la cura della pelle e dell'alimentazione può sopperire ad una predisposizione genetica poco fortunata!

    RispondiElimina
  15. Ciao, rispondo anch'io alla tua domanda.
    Io credo che di base è importante la genetica, quindi la predisposizione innata del nostro organismo, ma soprattuo credo che conti lo stile di vita:
    Mangiare sano, bere molta acqua, fare attività fisica, non fumare, non bere alcolici, evitare lampade e lunghe esposizioni al sole e dormire regolarmente.
    naturalmente utilizzare dei cosmetici di buona qualità aiuta, perchè è importante detergere il viso e mantenere la pelle idratata, perchè una pelle oppressa dal sebo o troppo secca è naturale che si sciupi prima, però io non credo alle creme costosissime che eliminano le rughe o aiutano a prevenirle, sono solo trovate pubblicitarie, se così non fosse allora le dive non ricorrerebbero al bisturi e al botulino, con la conseguenza di somigliare a delle maschere di gomma....

    Comunque molto carino il tuo blog! sono appena diventata tua folower e da oggi ti seguirò volentieri! Ho anch'io un piccolo blog, mi fa piacere se passi a trovarmi ^_^
    http://makeuppleasure.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. ♡I love it so much!!!!!!!
    from your follower! ♡
    www.welovefur.blogspot.com
    http://littlesable.tumblr.com/
    With love Little Sable

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...