lunedì 18 aprile 2011

La Domanda della Settimana


Buon lunedì a tutte! Inauguriamo la nuova settimana con una domanda? ma si, dai.

Stavolta vorrei sapere cos'è per voi il trucco, quale significato gli attribuite e perché. L'argomento mi interessa poiché penso che ognuna di noi possa coltivare questa passione per un motivo diverso. Non è detto che sia uno unico per tutte. Curiosa di leggere i vostri pareri, intanto vi saluto e ringrazio fin da ora tutte coloro che risponderanno.


Per una donna il make up è un'arma di seduzione, 
un modo per sentirsi più sicura,
o semplicemente un'abitudine?
Con quale scopo vi truccate al mattino?

29 commenti:

  1. Mi trucco per sembrare sempre a posto, per sentirmi a mio agio con un colorito e uno sguardo riposato. Non lo faccio tanto per gli altri qianto per me stessa, per potermi dire: sono-una-donna-curata-e-non-sciatta e per poter così vedere il mio riflesso sullo specchio senza spaventarmi.
    Un abbraccio!
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Per me il trucco è soprattutto divertimento :)

    Poi sì, certo, mi fa sentire a posto, più carina, distraggo l'osservatore dai miei difetti ;D e blablabla (tutte cose verissime ed anche di più eh), ma fondalmente la vera-vera-vera ragione per cui mi trucco ( per cui sono disposta a spendacciare i miei soldini ^^) è perché mi piace e mi ci diverto.
    Per questo motivo, se c'ho la luna storta non mi trucco neanche ^^
    La verità è che il fidanzato, le persone che incontro, gli "altri", ecc hanno un peso scarsissimo in questa mia decisione :)

    Bella domanda! :*

    RispondiElimina
  3. Nel corso del tempo ho cambiato più volte idea riguardo al trucco. Diciamo che ha per me avuto significati differenti in varie fasi della mia vita.

    Quando ero piccola (parlo del periodo fino alle scuole medie) non mi interessava: da buon "maschiaccio" quale ero mi interessavo solo di fare sport e di divertirmi, e il make up proprio era una cosa che non mi appassionava. Anzi, per mantenere una sorta di "contegno", lo reputavo pure una sciocchezza da femminucce! ;)

    Al liceo, dovendomi rapportare con tante persone, anche più grandi di me, ho capito che anche l'aspetto estetico era molto importante per una persona. Così ho iniziato a vestirmi meglio e a curarmi di più; il trucco però era solo un aspetto marginale (mi bastava un filo di matita nera per sentirmi subito più bella).

    Adesso che sono entrata appieno nel mondo universitario, e dopo aver trascorso un periodo non facile dove la mia autostima era arrivata fin sotto la suola delle scarpe, ho capito che il trucco è semplicemente un modo per coccolarsi, per prendersi cura della propria pelle, del proprio look e della propria femminilità. Adoro dedicare del tempo a me stessa, scegliendo i colori e i prodotti che mi stanno meglio e che reputo più validi.

    Chissà cosa ne penserò del make up, fra qualche anno! :D

    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Mi trucco per sentirmi a mio agio, da quando facevo le medie sentivo l'esigenza di truccarmi il viso per coprire discromie e teleangectasie che ricoprono guance e mento e che mi rendono insicura. Col tempo sono passata a truccare anche gli occhi per valorizzarmi un po' di più! Lo faccio per essere più sicura di me in mezzo alla gente e sentirmi meglio. Poi, ovviamente, certe volte per le occasioni un po' più particolari, mi trucco per piacere di più al mio fidanzato (che come tutti gli uomini ha il coraggio di dire che sono bella anche senza trucco -_-') o per essere più bella (almeno ci provo)!
    Insomma mi trucco per essere più sicura ma anche, a volte per essere più seducente, un po' tutto!!!
    Scusa per il commento lunghissimo!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Mi trucco per essere più sicura di me, per non avere paura di avere qualcosa fuori posto in un mondo dove purtroppo ci si basa sul primo impatto. Inoltre mi rilassa un sacco!!Quando ho qualche esame da fare mi alzo mezz'ora prima per mettermi davanto allo specchio e fare tutto con la calma più assoluta prima di andare :D

    RispondiElimina
  6. ciao!!!ultimamente mi trucco perché mi diverte, mi piace sperimentare sul mio viso colori e tecniche diverse, poi mi sento meglio e mi sento più carina visto che non ho una pelle perfetta e riesco a correggere i difetti!

    RispondiElimina
  7. Mi fa sentire un po' più sicura di me, ma anche più bella, più sexy - cambia qualcosa nella testa (e come mettere la lingerie molto bella e costosa :)
    ma a dir vero - mi trucco poco, non ho 100000 ombretti, 1000000 lip gloss etc, spendo tanto per le creme-cremine-maschere-oli..

    RispondiElimina
  8. Ciao, se passi da me c'è una sorpresa per te..anzi due!!! Kiss

    RispondiElimina
  9. partendo dal presupposto che il trucco è una grande passione, la mattina diventa anche un mio grande alleato!
    oramai sono abituata a vedermi con un filo di trucco, senza mi sertirei troppo "imperfetta".
    cio non toglie che posso uscire solo con la crema idratante ma alla mattina un po di correttore mi fa sembrare subito più sicura!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. Io la mattina mi trucco per affrontare meglio la giornata. Mi rilassa anche se ho 5 min. e soprattutto mi fa sembrare sveglia!
    In questo periodo tra i mesi difficili passati e la primavera ho una faccia da zombie la mattina!!
    Quindi sicuramente mi aiuta a sentirmi più sicura nel mondo lavorativo.

    RispondiElimina
  11. @Fanni grazie per la bella spiegazione, mi ha fatto piacere leggere tutte le tue fasi. Anche io non ho avuto sempre lo stesso pensiero sul make up.

    @chic inside i commenti lunghi li leggo ancor più volentieri, tranquilla.

    @Fiorellina grazie, vengo a leggere.

    RispondiElimina
  12. una domanda molto interessante! ho avuto la possibilità di discutere un argomento molto simile al corso di psicologia della percezione all'accademia di belle arti. Insomma i perché ci sono tanti ma fondamentalmente il desiderio di truccarsi è una cosa istintiva dell'uomo. Noi non abbiamo ne belle piume, ne splendidi manti... e così usiamo i trucchi! Poi la donna "sa" che l'uomo risponde meglio agli stimoli visivi e allora usa il trucco per valorizzare meglio il suo aspetto... Per quanto riguarda me personalmente, io essendo una "specie di artista" ho il debole per il colore e la sperimentazione!

    RispondiElimina
  13. La mattina per me ci sono due riti importantissimi..la colazione...ed il make-up!!!
    mi trucco sopratutto per divertirmi, è un momento tutto mio che mi rilassa...Mi piace vedermi ogni giorno diversa!!
    e poi c'è da dire che un pò di trucco fa sentire sempre un pò più carine, e questo non guasta mai, specialmente in quelle giornate in cu l'autostima ce la siamo scordate sotto le lenzuola!! :P!

    RispondiElimina
  14. o dio! mi sento nuda senza la mascara - il trucco è essenziale :P



    xoxo from rome
    K.
    http://kcomekarolina.blogspot.com/

    (there's a GIVE-AWAY)

    RispondiElimina
  15. @olly ma pensa, addirittura se n'è parlato in un corso di psicologia. Avrei assistito volentieri anche io :D

    Rispondo anche io alla domanda del post.
    Mi trucco perché mi piace, mi diverte, mi appassiona, mi fa sentire più bella e più sicura di me. Al mattino il make up è l'unica cosa che riesce a svegliarmi, quella piccola dose di concentrazione mi fa cominciare bene la giornata.

    RispondiElimina
  16. Diciamo che è un modo per presentarsi al mondo in maniera decente e civile! Non è piacevole vedere imperfezioni, rossori, cicatrici etc, infatti se proprio non ho tempo metto solo il fondo!
    Mi approccio meglio con gli altri, truccata mi sento più sicura!

    RispondiElimina
  17. haha io quando mi ritrovo in una profumeria comincio ad avvertire uno stato patologico, e a questo punto non mi meraviglio che il "make up addiction" va studiato anche dai psicologi :)) cmq ci dovrebbero essere anche i libri al riguardo...

    RispondiElimina
  18. che bella questa domanda....
    Allora, il make-up può essere tutte le cose che hai detto. Molto dipende da donna a donna. Io ad esempio mi trucco di giorno per "celare" delle piccole imperfezioni della pelle, ma generalmente mi trucco perchè non riesco a vedermi senza. Non mi trucco pesantemenete però (nonostante il mio lavoro) e raramente mi trucco per sedurre...bah serebbe meglio per sentirmi bene con me stessa... e allora a quel punto punto sugli occhi, la mia arma segreta :)
    Un abbraccio x

    RispondiElimina
  19. @olly effettivamente quando l'hai scritto non mi è sembrato strano, solo che non ci avevo mai pensato :-) sarebbe interessante leggere questi libri, anche se forse poi perderemmo un pò di questa magia che in fin dei conti è meglio conservare.

    RispondiElimina
  20. Io, come altre ragazze, distinguo tra il trucco da giorno (lavoro, commissioni, ecc.) e quello da sera: nel primo caso punto più ad un effetto naturale, sebbene usi anche colori non necessariamente neutri, e leggero, mentre la sera sfogo con trucchi più intensi.
    Che sia per il giorno o per la sera, non me la canto: lo scopo è essere più bella di come sarei senza :) E lo dico con orgoglio e senza sentirmi in colpa, visto che di recente ho visto un video di una ragazza che apprezzo per tanti aspetti, ma che ha dipinto come ragazze "con intenzioni oscure" quelle che mettono la matita intorno all'occhio, lasciando chiaramente intendere che chi si rende più seducente di quello che è, è una brutta persona.
    Odio profondamente queste generalizzazioni. Penso che si debba sempre valutare caso per caso usando buonsenso e, possibilmente, valutando il buongusto, piuttosto che sparare giudizi morali.
    Temo che alcune persone reagiscano all'attuale situazione politica/sociale esagerando nel verso opposto, condannando tutto ciò che è "leggero", a qualsiasi livello, e non è "intellettuale"... ma forse forse mi sto allargando troppo??? :D
    Scusa Dama, mi hai risvegliato questioni a cui tengo, come sempre ;)

    RispondiElimina
  21. @Giovanna e meno male che ti sei allargata un pò, perché hai aperto degli spunti di riflessione molto interessanti. Non so chi sia la persona che giudica il mettersi la matita intorno l'occhio, ma io lo faccio sempre e non mi sento una cattiva persona per questo :-) mi piace il mio sguardo con quel poco di nero, lo trovo più profondo. Non mi piace chi generalizza in questo modo e non mi piace che la leggerezza venga sempre scambiata per superficialità. Come a dire che le cose meno profonde abbiano sempre e solo un risvolto poco serio, da lasciare da parte...ecco, qui sono io che "rischio" di allargarmi troppo. Ma si può fare, anzi fa bene farlo. Un abbraccio e grazie.

    RispondiElimina
  22. Mi trovo profondamente d'accordo con te.
    Siccome non ho problemi a fare nomi e cognomi e non mi piace lanciare il sasso e ritrarre la mano, se ti capita guarda il video della SignorinaRottermeier intitolato "Il trucco che non uso" :)
    Valentina parla di cose tanto interessanti, bisogna dirlo, ma purtroppo con questo video ha davvero esagerato per quanto riguarda il generalizzare, ho provato anche a scriverglielo con tutta l'educazione possibile, ma non ha mai pubblicato il mio commento.
    Fatto il mio tentativo di comunicazione civile, mi sono disiscritta senza polemiche, ma questa domanda mi ha stuzzicato parecchio quel ricordo, e mi sembra giusto permettere a chi legge questo commento di farsi una propria opinione, se la cosa dovesse interessare... sennò viviamo bene uguale :)

    RispondiElimina
  23. Sono corsa a guardarlo. E' la prima volta che incappo in un video di questa ragazza. Usa dei toni molto pacati ma le parole feriscono un pò, soprattutto chi come me del trucco non ha sempre voglia di privarsi e si sente più carina indossandolo. Parla di "promesse oscure", "volgarità", come se davvero il semplice utilizzo di un certo make up peggiori le persone non solo esteriormente ma anche internamente. E' il suo parere e lo rispetto, ma non lo condivido. Mi spiace che non abbia pubblicato il tuo commento, ci avrei tenuto a leggerlo.

    RispondiElimina
  24. Hehehe, ed io te lo faccio leggere :) L'ho salvato quando ho visto che aveva messo l'approvazione sui commenti, copincollo "paro paro":
    "Sarei d'accordo su tutto quello che hai detto, se non avessi generalizzato troppo, secondo me: usare fondotinta, piuttosto che la matita nera dentro l'occhio o volersi rendere più carine non è riprovevole come fai intendere tu. Io non ho la tua pelle perfetta per potermi permettere di non mettere nulla, ma ad es non uso la matita nera perché SU DI ME risulta volgare, vado a lavoro con trucco leggero, ma la sera mi piace fare trucchi più intensi, non volgari. E' sempre e solo questione di misura."
    E ora la finisco di monopolizzare il tuo post, era solo per argomentare un po' :)

    RispondiElimina
  25. io non faccio differenza tra trucco giorno e trucco sera, perche' fondamentalmente il trucco mi serve per divertirmi e per nascondere qualcosa che non mi piace (le occhiaie XD ed eventuali brufoletti), ergo per darmi un po' di autostima... e per divertirmi.
    Amo sperimentare, alcune cose le faccio sempre simili ma altre proprio no... non amo i colori naturali perche' li trovo noiosi, e son contenta che sia primavera perche' mi viene voglia di fare ancora piu' cose. :D
    Non per questo penso che chi usa solo colori naturali sbagli pero'... la cosa fondamentale per me e' fare quello che si sente giusto per se stessi, sempre.

    RispondiElimina
  26. Il trucco per me è un qualcosa che permette di migliorare il proprio aspetto, camuffare i difetti, esaltare i propri punti di forza. Truccarmi, anche solo mettendo fondotinta e blush, mi fa sentire in ordine, più carina e più sicura. E poi è una cosa che mi piace fare! Il makeup è anche passatempo, hobby, fantasia, immaginazione, sperimentazione! Baci :-)

    RispondiElimina
  27. Come molte hanno già detto anch'io mi trucco principalmente per piacermi di più,perchè purtroppo ho i miei difetti e devo in qualche modo nasconderli ;)
    E poi,come dice Elena, fa bene alla fantasia e all'umore ^^

    RispondiElimina
  28. @Giovanna hai esaudito qualunque mia curiosità :-) grazie di cuore. Il tuo commento mi è parso molto misurato, io al posto suo l'avrei pubblicato senza remore.
    Baci.

    RispondiElimina
  29. Ero convinta di avere già risposto! Vabbè, meglio tardi che mai.
    Sicuramente mi trucco per rendere il mio aspetto più gradevole e ordinato, mascherando le imperfezioni e cercando di tenere a bada l'effetto lucido. Però c'è anche un aspetto creativo, ludico e forse un poco egocentrico: quello di osare trucchi a volte un poco sopra le righe o colori forti.
    Scelta sicuramente criticabile (e criticata) però personalmente apprezzo chi mette del suo anche nel look, molte volte scambio una persona per un'altra da quanto sono monotone.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...