mercoledì 9 marzo 2011

Forsan - La Tradizione Erboristica - Olio di Ricino


Da forsanweb.com:
Questo olio purissimo ha un'azione seboequilibrante e rinforzante; specifico per la cura di capelli e ciglia, va applicato sulle radici dei capelli almeno un'ora prima dello shampoo e ogni sera, con l'ausilio di uno spazzolino morbido, su tutta la lunghezza delle ciglia.


Recensione d'uso:
La prima volta che acquistai l'olio di ricino, qualche anno fa, rimasi sorpresa dalla sua consistenza densa. Più che un olio sembrava uno sciroppo per la tosse, di quelli che iniziamo a odiare fin da bambini. Il marchio era un altro, ma le caratteristiche erano esattamente le stesse di quello Forsan. Ogni qualvolta acquistate un olio vegetale, accertatevi sempre che sia puro: cioè che non sia stato diluito con nessun'altra sostanza, in modo tale da conservarne intatte le caratteristiche e le proprietà. Nel caso dell'olio di ricino, nell'inci deve comparire un'unica voce: ricinus communis oil.

Il packaging consiste in un semplice flacone di vetro scuro coperto da un'etichetta di colore bianco con le scritte verdi. Al di fuori troviamo una scatola in tutto e per tutto simile a quella degli altri oli vegetali Forsan. Per facilitare l'acquisto, sulla confezione troviamo anche l'area di competenza di tali oli. 
L'olio di ricino ha molteplici proprietà, alcune delle quali non pienamente sfruttate. E' un lubrificante naturale e qualcuno avrà sicuramente sentito parlarne come di un potente lassativo. In questa sede ci limiteremo alle applicazioni di tipo cosmetico.

Usato sui capelli ha proprietà rinforzanti ed ammorbidenti. Per quanto io adori fare impacchi di oli sulla mia chioma, posso dire di non essermi mai trovata bene con questo prodotto in specifico. La sua vischiosità ne rende complicata sia l'applicazione che la rimozione. I risultati che se ne traggono sono notevoli, ma sono troppo pigra ed incostante per volerci avere a che fare. Per coloro che invece desiderino provarlo, consiglio comunque applicazioni non troppo frequenti : se gli impacchi sono sporadici, i capelli ne traggono grandi vantaggi. Se invece diventano un'abitudine fissa, si può incorrere in secchezza e aridità.

Il motivo per cui l'ho riacquistato è per usarlo sulle ciglia. La volta precedente avevo lavato lo scovolino di un mascara e lo applicavo col suo aiuto. Ora uso un cotton fioc, perchè l'applicazione con lo scovolino mi riempiva gli occhi di olio: quella col cotton fioc è invece più pratica e altrettanto efficace. Lo uso ogni sera prima di andare a dormire. Al mattino rimuovo il tutto con l'aiuto del mio gel detergente all'aloe e azulene di Fitocose.
C'è stato un periodo in cui perdevo una grande quantità di ciglia, ogni sera, con lo strucco. Con l'aiuto di questo olio stanno riacquistando una maggiore forza. Il punto determinante è quello di usarlo per almeno 2-3 mesi costantemente. Se si riesce, anche di più. L'applicazione non richiede particolari sforzi e i vantaggi sono nettamente superiori allo "sbattimento" di doverlo usare ogni sera.




SITO WEB: www.forsanweb.com
DOVE SI ACQUISTA: al supermercato
LUOGO DI PRODUZIONE: non specificato sulla confezione
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 100 ml
PREZZO: 4,99 €.

27 commenti:

  1. anche io ho questo della forsan. L'ho preso anche io per usarlo sulle ciglia ma appena prima di ndare a dormire non ho assolutamente voglia di stare a trafficare, ho provato ad applicarlo alla sera, prima di posizionarmi sul divano sotto la coperta ma, avendo gli occhiali, è un disastro. Oggi, giusto per usarlo, ho provato a fare un impacco per capelli. Mi sono trovata davvero bene...pochi istanti per applicarlo, poi l'ho tenuto su tutta la mattin e poi ho lavato normalmente i capelli...se ne è andato via trnquillamente. Ottimo risultato, capelli soffici e morbidosi

    RispondiElimina
  2. Ma lo usi tutti i giorni per le ciglia?

    RispondiElimina
  3. Comprato un paio di settimane fa assieme all'olio di semi di lino :)
    L'ho usato una volta sola per un impacco assieme all'olio di semi di lino e all'olio di monoi, e non ho trovato particolari difficoltà nella stesura e lavaggio.
    Avrei anche intenzione di usarlo sulle ciglia... ma da quando mi strucco col l'olio di jojoba e solo con le dita, SENZA dischetti, sono rinate: non ne perdo più, sono più lunghe e folte :)
    Non credo riuscirei ad essere costante nell'applicarlo, pur curandomi, non riesco a fare più di tot cose, lo so :(

    RispondiElimina
  4. questo al supermercato non sono ancora riuscita a trovarlo, ma serebbe comodo almeno non devo sempre andare in erboristeria. Io adoro l'olio di ricino, è ottimo per le ciglia come dici tu, per i capelli (in impacchi, maschere) e anche per fare il burrocacao o balsamo labbra! In casa non manca mai (PS: grazie per gli auguri!!) ^_^

    RispondiElimina
  5. @Siboney si, lo applico ogni sera prima di andare a dormire.

    @Giovanna ti capisco perfettamente. Io ad esempio non riesco ad essere sempre costante in tutto. In questi giorni con l'olio di ricino sono bravissima, ma se dovessi star dietro anche ad altre 1000 cose non ce la farei. Poi mi fa piacere che le tue ciglia siano nate, io adoro l'olio di jojoba, in casa mia non manca mai.

    @Dony ma figurati, un bacione e ancora auguri.

    RispondiElimina
  6. Ti quoto in toto!!!! :)
    Lo sto usando soltanto da quasi un mesetto e comincio ora a vedere qualche risultato, però mi sta davvero convincendo, addirittura mi pare che le ciglia comincino anche a diventare più folte
    Come dici c'è bisogno di un po' di costanza e devo ammettere di non essere proprio un campione da questo punto di vista :( Ma mi sono sforzata e ora sono contenta, perché con pochi €urini si ottiene un gran bel risultato. Proseguirò di sicuro il mio trattamento! ^_^
    Io purtroppo non sono riuscita a trovare l'olio della Forsan (dalle mie parti pare essere un animale mitologico O.o ), allora ne ho preso uno in farmacia.
    Bel post! :)

    RispondiElimina
  7. è lo stesso che uso anch'io per trattare bene le mie cigliette dopo essermi tolta i mie sei chili di mascara xD con la costanza devo dire che i risultati li sto vedendo :)
    un bacio!

    RispondiElimina
  8. Io ho comprato da poco l'olio di ricino in erboristeria e lo sto usando sulle ciglia da un paio di settimane, ma mi sembra di vedere già dei miglioramenti...o forse è la suggestione.
    Voglio provarlo anche sui capelli, magari miscelato ad un altro olio. :-)

    RispondiElimina
  9. ne sto facendo lo stesso uso da un paio di settimane! :) speriamo bene! :)

    RispondiElimina
  10. della forsan per ora ho solo l'olio di jojoba...presto prenderó anche io l'olio di ricino per le ciglia! :)

    RispondiElimina
  11. @Cipria brava, sono contenta! l'importante è che sia puro, la marca non è importante.

    A quanto pare lo stiamo usando in molte, ci teniamo proprio alle nostre ciglia ;-)

    RispondiElimina
  12. Lo faccio anche io! (e sono stata più volte bollata come pazza) tutte le sere cotton fioc e olio di ricino su ciglia e sopracciglia. Ora però mi viene un dubbio: io pure l'ho preso in farmacia (ha il nome di un dottore)e non vorrei che il farmacista mi abbia dato la versione che si usa come purga!! O_o

    RispondiElimina
  13. @Borderless Beauty ahaha! può darsi che abbia pensato che ti servisse per quello effettivamente. Comunque l'olio è lo stesso, a prescindere dall'uso che decidiamo di farne. Accertati semplicemente che sia puro. Baci, buona serata.

    RispondiElimina
  14. Anche io lo uso spesso e i risultati si vedono, perdo molte meno ciglia e sono anche più lucide!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara:))
    c'è un premio su mio blog per te...

    http://progettoiloveme.blogspot.com/2011/03/award-day.html

    baciooo

    RispondiElimina
  16. Ciaoooooooo! uffa non mi arrivano gli aggiornamenti del tuo blog, scopro che hai pubblicato qualcosa solo venendo nella tua pagina perchè adoro i tuoi post! Comunque io adoro questo olio, veramente ottimo.

    RispondiElimina
  17. complimenti per il blog, bella recensione! xoxo

    RispondiElimina
  18. @Progetto grazie, vengo a vedere. Sei molto gentile, un bacio.

    @Camelia davvero? uff, che peccato. A volte succede anche a me di non ricevere gli aggiornamenti di alcuni blog che seguo, chissà perchè capita. Comunque grazie per apprezzare i miei post, è davvero un bel riconoscimento per me. Un abbraccio

    @Sere grazie!!

    RispondiElimina
  19. Condivido in toto: non è assolutamente un dispendio di tempo inutile, ci vuole pochissimo e il risultato è ottimo =)

    RispondiElimina
  20. Ciao scusate..una domanda...ma a qualcuna di voi lacrimano gli occhi?? Ho provato diverse volte a metterlo sulle ciglia, ma ogni volta la stessa storia, gli occhi cominciano a lacrimarmi..come posso fare? o forse è meglio che smetta del tutto?

    RispondiElimina
  21. @Monica benvenuta! a me non è mai successo. E' possibile che tu abbia occhi particolarmente delicati, da non sopportare la consistenza dell'olio. Dal momento che con una zona così sensibile non ci si scherza, forse si, è meglio che tu smetta. Magari prova a riprendere più in là.

    RispondiElimina
  22. Concordo con te è un ottimo prodotto,economico e i risultati si vedono in brevissimo tempo...
    Lo utilizzo dopo essermi struccata,prima di andare a letto,e 1 volta al mese mezza noce sulle punte dei miei capelli per donare maggiore lucentezza ed eliminar l'effetto cresco ^_^

    RispondiElimina
  23. lo sto utilizzando anche io da qualche tempo ogni sera :) ma credo sia troppo presto per gridare al miracolo!

    RispondiElimina
  24. Stavo cercando proprio un consiglio sull'olio di ricino per le ciglia e guarda un po' chi trovo....:-)
    Grazie cara

    RispondiElimina
  25. Della stessa linea sto usando l'olio di jojoba (sul quale ho appena pubblicato un post :) ) e mi piace davvero molto. E' un olio validissimo per tutto (capelli, viso, corpo) e Forsan è una marca davvero ottima. Fa buoni prodotti (ho amato il loro shampoo bio) a costi contenuti.

    RispondiElimina
  26. Della stessa linea sto usando l'olio di jojoba (sul quale ho appena pubblicato un post :) ) e mi piace davvero molto. E' un olio validissimo per tutto (capelli, viso, corpo) e Forsan è una marca davvero ottima. Fa buoni prodotti (ho amato il loro shampoo bio) a costi contenuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il jojoba io l'ho usato per anni per struccarmi :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...