venerdì 11 febbraio 2011

La Domanda della Settimana


Tredicesimo appuntamento con la rubrica di questo blog che dà voce ai suoi lettori, chiedendo di raccontare qualcosa di sé, circa le proprie abitudini riguardo il mondo della cosmesi.
Colgo l'occasione per ricordare che chiunque voglia inviare uno o più quesiti da proporre in questo spazio, è il benvenuto al mio indirizzo e-mail oppure direttamente tra i commenti di questo post.

Stavolta pongo una domanda che può, se volete, ospitare qualche riflessione in più.
Il make up crea dipendenza? voi vi sentite dipendenti da quello che mettete sul viso, per apparire più belle, per valorizzare i pregi e camuffare i difetti? 


Il trucco può essere considerato anche 
una forma di dipendenza?
Abituarsi al proprio viso truccato,
può far perdere la 
voglia di esporsi al naturale, 
come si è realmente?

21 commenti:

  1. Probabilmente sì lo è.Io ogni giorno uso fondo,mascara e terra,raramente esco senza queste cose specialmente d'inverno.
    E' una dipendenza, ma non fa male a nessuno,e se serve a sentirsi più sicure,più carine che c'è di male? al mare non sento l'esigenza di dovermi truccare,basta quel colore in più che d'inverno non ho a farmi mettere da parte spugnetta e pennelli

    RispondiElimina
  2. Ottima domanda, ma lo sai che è una questione su cui stavo riflettendo da un po'?
    Il fatto è che, prima di diventare un'appassionata del trucco, avrei decisamente risposto SI.
    In passato, quando mi truccavo con molta meno attenzione, non sarei MAI uscita di casa senza make up viso-occhi.
    Invece, da quando dedico molta più cura al trucco, il mio atteggiamento è spontaneamente cambiato: mi trucco quasi sempre con accuratezza, ma mi capita anche di uscire con un trucco minimo (passata veloce di ombretto, in genere i comodissimi shadestick, e basta) senza farmi problemi.
    Completamente struccata, però, vado solo a casa dei miei genitori!!

    RispondiElimina
  3. No, per piacere no, vorrei continuare ad avere questa libertà.
    Il trucco per me è soprattutto divertimento.
    Serve per correggere qualche difettuccio, è vero e sacrosanto, ma è deve restare solo e soprattutto un divertimento.
    Alla sera si toglie tutto e via. Stop. Non deve essere mai un obbligo, "devo" uscire in questo modo, no, perché si toglie lo scopo principale di tutto l'ambaradan, divertirsi, spaciugare, fare qualcosa di bello per se stesse.
    Poi se voglio truccarmi anche tutti i gg perché mi piace è un altro conto eh, va benissimo, ma la mattina che dice male voglio poter essere "libera" di uscire col viso appena lavato e niente altro. Se no diventa un altro mezzo lavoro e nonè quel che cerco dal makeup ^^
    E' solamente la mia opinione eh, è quel che voglio io dal trucco, solo questo...

    RispondiElimina
  4. Sì per me crea dipendenza, ma una dipendenza normale. Se ti abitui a vederti più bella, è normale non volerti vedere più brutta o più trascurata. E' una questione di abitudine. In questi giorni ho avuto la pelle molto screpolata e non ho potuto mettere un filo di trucco, nulla di nulla. Mi ha dato molto fastidio (anche perchè dovevo andare in ufficio) mentre invece d'estate esco tranquillamente struccata dato che mi vedo bene al naturale! è ovvio che non sono una di quelle che d'inverno non mette piede fuori di casa se struccata, certo non mi trucco per andare al supermercato... però non mi sento al top ecco :D
    Bella domanda comunque! baci

    RispondiElimina
  5. io vado d'accordo con la mia pellaccia anche se ha delle imperfezioni, con il mio viso anche se non ha i lineamenti perfetti...
    mi piace l'idea di aver imparato con qualche anno e un pò di fatica a volermi bene. senza trucchi. in tutti i sensi!
    certo proprio perchè è secondo me una forma di amore e cura verso se stessi cerco di valorizzarmi, di mettere in risalto quello che di me mi piace di più o comunque di sentirmi sempre a posto.
    ma mi piace pensare che quello che è un prezioso alleato rimanga tale e non si trasformi in una schiavitù!
    :)
    emme

    RispondiElimina
  6. Mi piace truccarmi ma qualche volta non mi va per tanti motivi e allora esco struccata, quindi non sono dipendente dal makeup. Ho qualche amica però che non va neanche a buttare la spazzatura senza almeno fondotinta e mascara, ma per me è un po' esagerato!

    RispondiElimina
  7. mi associo alle altre.. è proprio una bella domanda!
    penso che finchè rimane una dipendenza che si ha per sentirsi a proprio agio non ci sia nulla di male... se per esempio uno a problemi di pelle non ci vedo niente di male a tentare di mascherarle.
    dipende di che "abuso" si fa del make-up, una mia amica per esempio non si riconosce allo specchio se non ha la matita nera all'interno dell'occhio, oramai è diventata parte di lei!
    La soluzione ideale sarebbe esssere a posto con se stessi completamente struccate, in modo che il make-un sia solo una valorizzazione, ma posso capire che a volte non sia possibile!

    RispondiElimina
  8. bella questa domanda =)
    io sinceramente non ho particolari problemi a farmi vedere con gli occhi struccati, sembro semplicemente più piccola di un paio di anni =P il mio "problema", se lo possiamo definire tale, è la pelle del viso...avendo avuto la rosacea mi sono rimaste delle piccole cicatrici e dei rossori sulla zona T e attorno al naso, insieme ai pori dilatati...Quindi, tranne quando sono a casa, almeno un po' di fondotinta lo devo applicare se esco, perchè mi vergognerei un po' a farmi vedere completamente struccata...
    come dice elisa, il makeup dovrebbe valorizzarci e non crearci "dipendenza", ma come nel mio caso per alcune parti del vis non posso farne a meno.
    Buon weekend!! ;D

    RispondiElimina
  9. Eh sì, purtroppo penso che il makeup crei dipendenza! Io, personalmente, lo reputo un divertimento, tantochè non possiedo chissà quali ombretti, illuminanti, terre! Penso che il makeup serva per migliorarci: se abbiamo l'acne, a coprirla, se abbiamo alcune imperfezioni (tipo un occhio più grande di un altro, per esagerare) a migliorarci! Comunque confesso che mi piace molto provare nuovi accostamenti di colori, nuove creme, nuovi trucchi! (infatti sono patita, più che di trucco, di tutte le creme, gli oli, i bagnoschiuma, di tutti i prodotti che migliorano la mia pelle e coprono le imperfezioni!)
    Bella la domanda, un bacione!

    RispondiElimina
  10. crea dipendenza, senza dubbio. anche quando e' una cosa divertente una parte di quel che facciamo riguarda qualcosa che vogliamo migliorare per cui ognuna di noi avra' qualcosa che non e' divertimento ma necessita'. E finche' e' solo questo va anche bene a mio avviso...

    RispondiElimina
  11. molto probabilemte si! però sinceramente è una dipendenza benigna!!

    RispondiElimina
  12. Diciamo che, secondo me, in parte crea dipendenza. Però è una di quelle dipendenze facilmente superabili. Per me è come il caffè, la mattina posso decidere di non berlo per vari motivi ma poi un po' la mancanza la sento. Stessa cosa il make up, magari se devo andare a fare due commissioni veloci non mi trucco per niente, però se mi guardo allo specchio mi fa "strano". Questo perchè normalmente quando esco di casa sono truccata quindi sono abituata a vedermi così. Ma per me il trucco non è un'obbligo, è una scelta. Lo facco perchè mi piace, non perchè penso di non essere abbastanza carina senza! :)

    RispondiElimina
  13. più che dipendenza è diventata un'abitudine, la voglia di vedermi al naturale non mi piace granché. le volte in cui non mi trucco sono davvero poche e solo nelle giornate in cui sono sicura di restare a casa e che sono visibile da pochi.
    Avendo una pelle che ha sofferto di rosacea ed è permalosa, truccarmi mi fa sentire "in ordine".
    quindi direi che sì, sono dipendente dal trucco.

    RispondiElimina
  14. Bella domanda! Non credo che il trucco in sé (come qualsiasi altra cosa) possa essere considerato una forma di dipendenza, penso dipenda da chi lo usa. È una dipendenza quando interferisce con gli altri aspetti della nostra vita, ad esempio una ragazza che rinuncia ad un fine settimana in campeggio per non essere vista struccata. Non me la sento di definire "trucco-dipendente" chi vuole apparire più carina o chi nasconde una pelle imperfetta.
    Per quanto mi riguarda sono in una situazione borderline: mi trucco sempre, almeno fondotinta e mascara, anche per andare a lezione e al supermercato ma se qualcuno piombasse a casa mentre sono struccata e con i capelli scomposti non scapperei a nascondermi!

    RispondiElimina
  15. No, niente dipendenza.Piu' che altro vivo il make up e tutto cio' che ruota attorno alla cura del corpo come un modo per prendermi cura di me, per dimostrarmi che mi voglio bene.E visto che mi accetto, pregi e difetti compresi, non ho problemi a mostrarmi senza trucco o non perfettamente acconciata.Ho pero' vissuto un periodo in cui non l'avrei mai fatto,anzi eccedevo pesantemente col maquillage, ed é stato propri un momento della mia vita in cui non mi piacevo affatto, mi sentivo insicura e non accettata dal contesto in cui mi trovavo.Quando ho realizzato che sostanzialmente era un problema mio ho iniziato a capire che é inutile nascondersi dietro una maschera ( di qualsiasi genere) ed ho iniziato ad approcciarmi al mondo del make up in maniera diversa, tanto da farlo diventare una vera passione.
    Baci!

    RispondiElimina
  16. Quando ero adolescente era sicuramente una necessità per me uscire con il fondotinta perchè mi aiutava a mascherare un po' i segni dell'acne.
    POi è diventata un abitudiune difficile da abbandonare. Non ho mai truccato gli occhi durante il giorno fino a qualche anno fa.
    Per uscire non rinuncio almeno a coprire gli eventuali brufolini... ma per il resto truccarmi è un piacere e nonostante mi veda più carina con il trucco riesco a farne a meno senza problemi.

    RispondiElimina
  17. Bella domanda. Credo che dienda molto da come si vive la cosa. Sicuramente io mivedo meglio truccata che struccata...c'è poco da fare...si eliminano imperfezioni e compagnia bella, si sembra più fresche, con la "pelle bella". Detto questo non ho problema a uscire completamente struccata. Però conosco ragazze che proprio non possono nemmeno pensare di uscire di casa struccate. Questa estate ero in vacanza con un gruppo di miei amici e una delle ragazze non usciva di casa struccata nemmeno per andare giù in strada per buttare l'immondizia. Quando toccava a lei spariva in bagno, si truccava (se non era già truccata) e poi usciva...sinceramente così, per me, rasenta la dipendenza.

    RispondiElimina
  18. Davvero una bella domanda! Per quel che mi riguarda uscire di casa senza trucco mi fa sentire a disagio. Il minimo indispensabile per me è avere il fondotinta e il correttore.
    Quando sono in vacanza e l'abbronzatura fa il suo dovere allora non ho problemi a stare struccata!
    Secondo me il fatto di provare disagio a stare struccate deriva da due cose:
    1) dall'abitudine a vedersi truccate
    2) dal fatto di sentirsi osservate se non si è truccate.
    Io non credo di avere una pelle così terribile e specialmente nei periodi in cui non ha particolari imperfezioni potrei permettermi di stare struccata. Alla fine però cedo sempre alla tentazione di truccarmi. E in fondo truccarsi è anche un piacere e sentirsi carine mette di buon umore!
    Comunque penso che, così come ci si abitua a vedersi truccate, ci si può riabituare a vedersi al naturale. Ci vuole solo un pò di volontà!

    RispondiElimina
  19. Arrivo in extremis! Mi ha dato molti spunti di riflessione la domanda di venerdì scorso, non ci avevo pensato più di tanto ma sì mi accorgo che dà dipendenza e questa settimana ho cercato di coprire il meno possibile i "difetti" del mio viso, giusto per riscoprire il piacere di vedere anche il mio viso e non solo i prodotti che uso sopra

    RispondiElimina
  20. @Daniela davvero bella la tua risposta. Io credo che tu abbia un bel viso a prescindere dai prodotti che usi. Certamente ti valorizzano, ma non ne hai davvero bisogno. Sono un aiuto, un'arma, un gioco, ma dobbiamo anche imparare ad amarci al naturale. Un abbraccio e buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  21. Ahimè si!
    oltre il fatto che non sono più abituata nel vedermi struccata...mi trucco anche in casa ^_^
    Sono un caso perduto...però devo dire,e spero che non sia una cosa poi cosi tanto negativa...Sicuramente passera anche questo periodo di frenesia acuta nel voler cancellare ogni piccolo difetto heheheh
    Ma è sempre un bene aver cura del proprio aspetto...senza eccedere ovviamente xD

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...