martedì 1 febbraio 2011

Fitocose - Crema contorno occhi alla Rosa Rubiginosa


Da fitocose.it:
Emulsione cremosa a base di olii vegetali eudermici per il trattamento cosmetico della zona perioculare.
Mattino e sera stendere un velo di crema sulla zona perioculare facendo assorbire il prodotto con lieve massaggio.

Controindicazioni:
Non usare il prodotto su pelli acneiche o a tendenza grassa.

Recensione d'uso:
Spesso ci si chiede: quando è il momento opportuno per iniziare a usare una crema antiage? qual è l'età più giusta per cominciare a prevenire le rughe? Credo sia buona norma pulire sempre a fondo la propria pelle ogni sera, proteggersi dai raggi solari, avere una vita sana ed evitare il fumo e le cattive abitudini. Una volta fatto questo, si può decidere di proteggersi anche con l'utilizzo di creme specifiche. In generale la pelle raggiunge il suo massimo splendore intorno ai 20 anni, e già dai 25 inizia ad invecchiare.

Io ho appunto 25 anni. Avrei potuto aspettare, adagiarmi ancora un pò sugli allori, pensare che per la vecchiaia e le rughe c'è sempre tempo. Solo che questo pensiero iniziava a ronzarmi già da un pò. Tutte le donne temono d'invecchiare, di perdere la propria bellezza, di veder sfiorire la propria pelle. Io non faccio eccezione. Se poi abbiniamo queste preoccupazioni al fatto che ho la pelle secca e sensibile e quindi ancor più predisposta alla comparsa prematura delle rughe, ecco la motivazione di questa mia scelta.

Ho deciso di partire dal contorno occhi con l'aiuto della crema alla Rosa Rubiginosa di Fitocose.
Si tratta di un'emulsione molto soffice, delicata al tatto, con un leggero profumo di rosa. Per la mia pelle iper-sensibile solitamente evito le creme profumate perchè gli aromi in esse presenti possono contribuire al sopraggiungere di odiosissime irritazioni cutanee. Per mia fortuna, non succede nulla di tutto questo usandola. Il prodotto si presenta all'interno di un vasetto in vetro da 30 ml, quindi un pò più piccolo rispetto a quello usato per le altre creme viso del marchio. Un secondo tappino di protezione evita la fuoriuscita del prodotto durante il trasporto, nonchè il rischio di fargli prendere aria.



Ne prendo una minima quantità, la picchietto sul contorno occhi e sul contorno labbra, poi se per errore me ne rimane troppa sulle dita, allora la massaggio sul resto del viso. In questo modo, mi fa anche da crema per la notte. Al mattino preferisco usare un altro contorno occhi di Fitocose che ho già recensito il gel crema all' Hamamelis  ,che mi aiuta molto con le occhiaie.

Questa crema mi sta piacendo molto perchè idrata e nutre le zone in cui viene applicata in modo molto profondo, lo si sente anche il giorno dopo, al risveglio. Ha una consistenza leggermente unta che per me non rappresenta un problema avendo la pelle arida, ma che non la rende indicata per le pelli a tendenza grassa o acneica, come viene giustamente fatto notare anche sul loro sito web, alla pagina dedicata.

L'inci è tutto verde, come per ogni prodotto Fitocose. I suoi principi attivi sono: l'olio di rosa rubiginosa (più conosciuta con il nome di rosa mosqueta), l'olio di girasole, il succo d'aloe, il burro di karitè e il G-Orizanolo, un filtro solare di origine vegetale estratto dalla crusca di riso.

Proprio l'olio di rosa mosqueta si dimostra molto efficace nell'attenuazione delle rughe, distendendo quelle che ci sono già. Per un periodo ho anche usato l'olio puro, che mi piaceva molto ma  che attualmente non possiedo.

Se proprio vogliamo trovare un difetto a questa crema, è il packaging. Considerando che, in mancanza di conservanti di sintesi questa crema si conserva per soli 4 mesi, un vasetto di vetro si dimostra poco pratico. Non la si può dividere con nessuno così com'è, perchè poco igienico. Il mio consiglio è di metterne una parte in un secondo vasetto con l'aiuto di una spatolina e farla usare alla mamma, alla zia, all'amica o a chi si vuole. 30 ml di prodotto per un contorno occhi sono molti, ne basta davvero poco. Oppure, come sto facendo io, la si può usare anche per tutto il viso, come crema da notte. Ho notato che da quando la uso la pelle al mattino è più distesa, più nutrita, senza quelle tremende zone aride che lo facevano sembrare troppo spento.



Per essere un prodotto eco-bio, dal buon inci e dalle buone materie prime derivanti da agricoltura biologica, il prezzo può dirsi onesto. Anche se, stavo notando giusto poco fa, tutti i prodotti Fitocose col nuovo anno sono aumentati di qualche centesimo di euro.

Mi sta piacendo davvero molto quindi la consiglio a chi ha la pelle secca o normale e desidera proteggere il proprio contorno occhi dall'insorgere delle rughe. Arriveranno sicuramente, ma un pò di prevenzione non guasta mai.


SITO WEB: www.fitocose.it
DOVE SI ACQUISTA: sul sito web o nelle poche erboristerie in Italia che espongono il marchio
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 4 mesi
QUANTITA': 30 ml
PREZZO: io l'ho pagata 8,48 € il mese scorso. Ora costa 8,90 €.

26 commenti:

  1. Io ho 31 anni.Uso la crema per il contorno occhi da quando ne avevo 25, appunto; credo sia il momento giusto per iniziare, anche perché i danni vanno prevenuti e non sempre é possibile correre ai ripari dopo che sono spuntate le prime rughe.Si puo' cercare di attenuarle, ma difficilmente andranno via in maniera "naturale" ;P!In questo momento sto usando l'olio di jojoba abbinato ad una cremina presa al Lidl, pero' mi ero ripromessa di prendere proprio questa non appena finita la mia.Grazie per la recensione.Come si dice, capita a fagiolo!!!Baci.

    RispondiElimina
  2. sembra un buon prodotto...fitocosa ame piace parecchio :)
    anche io ho 25 anni e ho cominciato a usare il contorno occhi...prevenire è meglio che curare

    RispondiElimina
  3. Ciao! C'è una sorpresa per te nel mio blog ^_^
    http://tittymakeup.blogspot.com/2011/01/stylish-blogger-award.html

    RispondiElimina
  4. fitocose è sempre una garanzia! :)

    RispondiElimina
  5. Il mio contorno occhi preferito! Che di anni ne ho 33 (che giovincella che sei) e nonostante mi sia sempre curata più della media delle mie coetanee, a 25anni non usavo ancora contorno occhi, specie di questa qualità, con costanza... ed ora rimarrò nell'eterno dubbio che avrei potuto perlomeno ritardare le rughe d'espressione sotto agli occhi... meditate, giovani generazioni fortunatamente informate, MEDITATE!

    RispondiElimina
  6. @Keiko sono assolutamente d'accordo con te su tutto.

    @TheMorgana io Fitocose l'adoro, sono sicuramente una fan dei loro prodotti. Ormai li uso da quasi 4 anni, quindi ne conosco tanti e faccio gli ordini almeno 3 volte l'anno o 4.

    @Titty grazie, molto gentile :-)

    @Giovanna sei sempre fortissima, però hai ragione. Il dubbio resta, altrochè.

    RispondiElimina
  7. Fitocose mi interessa molto a livello di gamma di prodotti e di inci. Anche se ancora non ho avuto l'occasione di fare un ordine e provare qualcosa, continuo a vedere che tutte ne parlano benissimo. Per quanto riguarda il vasetto di vetro però non so se lo fanno per evitare la plastica o per conservare meglio la crema. In ogni caso grazie per la recensione :D

    RispondiElimina
  8. non ho ancora comprato nulla di fitocose, ma leggo sempre review positive!
    grazie per la review!! :)

    RispondiElimina
  9. @Vi il vasetto di vetro non è un problema in generale, nel senso che per le altre creme viso lo apprezzo moltissimo. Il "problema", se così si può chiamare, è che trattandosi di un contorno occhi occorre davvero pochissimo prodotto alla volta, e trovandosi in quella confezione non può essere diviso con nessun altro...in pratica c'è il rischio che scada prima di averlo finito. Non è un gel ma una crema, quindi dubito che possano trovare un'altra soluzione. Ci mancherebbe, a me va bene anche così :-)

    RispondiElimina
  10. io uso creme per contorno occhi da anni,ma purtroppo delle piccole rughette sono comparse lo stesso e ho 30 anni..sono sempre alla ricerca della crema migliore ma per ora non l'ho trovata >_< Peccato non poter provare questa recensita perchè mi sembra troppo pesante per me che ho la pelle grassa...

    RispondiElimina
  11. col nuovo anno no, da ieri ç_ç
    pero' la percentuale e' talmente bassa e talmente economico il sito (vogliamo mettere quanto costano i contorno occhi da chiunque altro e magari son pieni di siliconi? U_U) che gli si perdona tutto :D

    ho in arrivo pacco spero gia' domani, ne riparleremo :D

    RispondiElimina
  12. @Dony se hai la pelle grassa e acneica decisamente non fa per te. Anche loro dicono di evitare in questi casi. Peccato, penso ti sarebbe piaciuta.

    @Misato wow, cos'hai preso di bello?! fammi sapere che sono curiosa.

    RispondiElimina
  13. @Dony e Dama: io ho la pelle mista/grassa, ma la uso con molta soddisfazione.
    Chiaro, è un contorno occhi e non faccio mai quello che fa Dama, ovvero espanderla oltre quella zona, ma a meno che tu non abbia anche la pelle del contorno grassa, credo la possa usare anche tu.

    RispondiElimina
  14. Il problema è che per la prevenzione per me è un po' tardi e ho bisogno di trattamenti d'urto. Stavo comunque pensando di prendere qualche cosmetico base per il make-up, sai di giorno e così via. Ricordo avessi parlato bene di quello all'Hamamelis (soffro di occhiaie).

    RispondiElimina
  15. Nuova fan!!! Passa se ti va!! :D http://veronicaofficialblog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. @Marguerite il gel crema all'Hamamelis io lo uso ogni mattina e la differenza sulle mie occhiaie la noto. Le vedo meno "accese", meno scure rispetto a quando non uso nulla.

    RispondiElimina
  17. Ancora non ho avuto modo di acquistare i loro prodotti,ma mi hanno affascinato fin da subito xD
    E il caso che mi dia una mossa hehehehe :))
    Ps riguardo la fiera mi spiace che non sei potuta venire :(
    Possiamo recuperare con un mega incontro tra ''Romane e dintorni'' che ne dici?? ^_^

    RispondiElimina
  18. @crazy prima o poi lo faremo!! solo che io sono abbastanza lontanuccia eh! a roma ci vengo giusto per lo shopping di solito ;-)

    RispondiElimina
  19. @ LaDamaBianca
    alura... preso la Sebobase (che avevo provato in campioncino e mi era tanto piaciuta), la crema ai germi di grano per le smagliature, il contorno all'Hamamelis (da dividere con la mia migliore amica visto che e' tanto XD), quello alla rosa in campioncino, e poi ancora la crema aloe e azulene e quella al miele in campioncino.
    E ancora, olio di semi di lino e crema Jalus plus per la mamma della mia amica che stiamo cercando di introdurre a qualcosa di buono (e' una fan di Bottega Verde).
    E mi sono accorta che han sbagliato il terzo campioncino ;_; Avevamo (ordine fatto con due amiche ^^ ) chiesto il Jalus 2... e' arrivato il Prolis gel di cui nessuna di tutte e 3 sa cosa farsi ^^;
    insomma, una buona spesa XD

    probabilmente ne parlero' nel mio blog prima o poi, ma almeno tra un mese, testare meno non avrebbe senso temo :D

    RispondiElimina
  20. io sono un pò in crisi cosmetica in questo periodo... sto finendo i prodotti che ho per poter fare una "virata al naturale"! la tua recensione mi è d'aiuto anche se, vista la mia pelle (mista-sensibile direi....) corro a leggermi anche il post che hai scritto su quella all'hamamelis!
    ;)
    buona giornata
    emme

    RispondiElimina
  21. Ok..per me è ancora presto xD
    non vorrei abusare di te ma che mi dici di qualcosa antiocchiaie???

    XO XO

    http://laparisienne3.blogspot.com/

    RispondiElimina
  22. @Misato grazie per aver placato la mia curiosità. Ho provato qualche prodotto di quelli che hai preso, complimenti per la scelta. Per quanto riguarda il terzo campioncino, è possibile che non avessero il prodotto a disposizione e te ne abbiano inviato un altro.

    @Emme quella è ottima, davvero consigliata.

    @La Parisienne ne abbiamo parlato poco più su, proprio tra i commenti di questo post. Gel crema contorno occhi all'Hamamelis di Fitocose, non cancella le occhiaie ma ne diminuisce l'intensità.

    RispondiElimina
  23. Sorprese meritatissime per te sul mio blog! bacio

    RispondiElimina
  24. @ LaDamaBianca
    grazie :D speriamo di trovarci bene con tutto, al momento ho cominciato a usare la Sebobase di cui avevo gia' provato un campioncino... mentre per il contorno aspetto di finire il mio che sta agli sgoccioli ma sembra non voler finire mai XD
    Immaginavo che magari non ne avessero, peccato che mi abbiano mandato una cosa che proprio non mi serve (e neanche alle due amiche che han fatto l'ordine con me), ma vabbe' XD

    RispondiElimina
  25. @Misato almeno loro i campioncini li mandano ;-) un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...