venerdì 8 ottobre 2010

Fria - Struccanti fior di pelle


Da friafriends.com:
Le salviette ideali per struccarti nel pieno rispetto della natura e della tua pelle. Con tessuto a cuscinetti elasticizzato e formulazione con prodotti da agricoltura biologica a base di glicerina e camomilla, per offrirti una delicatezza mai provata.
Recensione d'uso:
Ero da Acqua&Sapone alla ricerca delle mie solite salviette struccanti, che son sempre comode quando la sera facciamo tardi e abbiamo voglia di accorciare i tempi prima di andare finalmente a dormire, o anche quando dormiamo fuori casa e non possiamo portarci dietro tutto quello che usiamo di solito.
Vado dritta allo scaffale preposto ma le mie "Fria struccanti Bio" non c'erano. Al loro posto ho trovato queste che, da quel che si legge sulla confezione, potevano fare ugualmente al caso mio.

Si tratta delle nuove salviette struccanti di casa Fria, pensate per le pelli delicate, facili agli arrossamenti e alle irritazioni cutanee spesso causate proprio dallo sfregamento al momento dello strucco. A questo proposito hanno pensato di ridurre gli attriti creando un tessuto a cuscinetti elasticizzato e molto morbido. Inoltre non contengono alcool, parabeni e PEG, scelta obbligata se si vuole ridurre al minimo la possibilità di allergie e rossori diffusi. Leggendo ho dunque compreso che queste salviette sono proprio le sostitute di quelle che usavo io: efficacissime, ma un pò troppo "aggressive" per la mia pelle sensibile.

E così la sera stessa le ho provate, ma subito dopo averle aperte ho riscontrato un fenomeno strano: le salviette non erano - e non sono - umide quanto le altre. Appaiono quasi asciutte, come se fossero state aperte a lungo e avessero perso questa loro caratteristica. Avendone comprati due pacchi ho voluto constatare che anche l'altro avesse questo "problemino" ed effettivamente era così. Probabilmente la loro conformazione è proprio questa.
Andandole ad usare mi sono accorta poi che lo strucco era si, estremamente delicato, ma anche molto difficoltoso. Il trucco infatti stenta a venir via, tant'è che ogni volta sono tentata di usarne due, pur ottenendo sempre un risultato poco soddisfacente.

Il packaging è molto grazioso, come per tutti i prodotti Fria. Il pacchetto è compatto ma leggero, dal design accattivante. Sul retro troviamo notizie dettagliate riguardo il tessuto e gli ingredienti utilizzati. Davanti abbiamo invece le informazioni generali, tra cui la dicitura che in tali prodotti non deve mai mancare, ovvero quella che indica che siano state dermatologicamente e oftalmologicamente testate. Trattandosi di tessuti che vanno anche a diretto contatto con la zona perioculare, è necessario che non diano problemi di alcun tipo.
Da questo punto di vista posso confermare la loro estrema delicatezza, ma purtroppo non le trovo comunque adatte al loro scopo perchè struccano poco o nulla. Sul viso restano residui evidenti di trucco e sugli occhi i colori vengono via a fatica, pur sfregando bene.

In definitiva, apprezzo molto gli sforzi che han fatto per agevolare anche chi ha occhi e pelle ultra-delicati, ma purtroppo tanta leggerezza finisce con l'impedire quello che è il vero scopo di queste salviette, ovvero lo strucco. Questa recensione non vuole essere totalmente negativa perchè apprezzo molto gli altri prodotti Fria e certamente li ricomprerò, ma con questo prodotto in specifico non mi sono trovata bene e so che farò fatica a smaltire le due confezioni che ho comprato. Oltretutto, qualora abbia bisogno di andare via qualche giorno, mi troverò costretta ad acquistarne delle altre perchè con queste purtroppo non riesco ad assolvere al compito.

Voglio precisare, comunque, che per chi ha la pelle iper-sensibile trovare delle buone salviette struccanti non è impresa facile. Io ne ho provate moltissime ma ho avuto spesso problemi di rossori, dolore al viso e pelle secca. Dovevo sempre mettere, dopo, una crema lenitiva. Avevo ovviato un pochino al problema con le salviette Fria Bio, che seppur non troppo delicate sulla pelle, mi sembravano un buon compromesso. A questo punto, la mia ricerca di salviette struccanti sia delicate che efficaci non può che continuare.
SITO WEB: www.friafriends.com
DOVE SI ACQUISTA: al supermercato
QUANTITA': 20 salviette
PREZZO: pagate in offerta 1,69 €, non conosco il prezzo pieno.

6 commenti:

  1. Che peccato! Io non la pelle delicata in tutto il viso, ma il contorno occhi compensa tutto il resto, motivo per cui evito anche i semplici dischetti. Per smaltirle meglio, potresti mettere un paio di gocce di jojoba, o altro olio naturale, sulle salviette: dovrebbe aiutare a rimuovere il trucco più ostinato...
    Grazie delle recensioni sempre nuove e utilerrime :)

    RispondiElimina
  2. io uso sempre le salviette e,come sai, mi trovo bene,ma non ho la pelle troppo sensibile. Sai, forse dovresti provare lo struccante Liz Earlie. L'ho comprato e lo stò usando, è molto delicato (soprattutto sugli occhi) e strucca benissimo.

    RispondiElimina
  3. vorrei tanto provare le salviettine fria (magari non queste che hai recensito) ma non riesco proprio a trovarle! tu dove le trovi?

    RispondiElimina
  4. anche a me le salviette Fria irritano un pò la pelle,poi faccio fatica a togliere l'eyeliner e la zona occhi ne risente...
    A questo punto mi sa che conviene cambiare marca ;)

    RispondiElimina
  5. @Giovanna quella dell'olio di jojoba è un'idea ottima, grazie!! le smaltirò senz'altro così, solo che purtroppo non posso portarmelo dietro quando sto fuori casa.

    @Dony ne ho sentito parlare e credo sia un ottimo prodotto, ma costa un pò troppo e del resto uno struccante valido per quando sono in casa già ce l'ho (uso le biofasi). Quel che mi serve è una sostituzione valida per quando sono in viaggio.

    @Anna io le trovo da Acqua e Sapone, ma so che le hanno anche in alcuni supermercati.

    @Sabrys a me irritano praticamente tutte, a prescindere dalla marca. Sarei ben felice di trovarne di perfette, ovvero delicate ed efficaci.

    RispondiElimina
  6. No, per carità, ne avevo sentito parlar così bene e sinceramente non voglio che venga via la pelle mentre sono costretta a eliminare il trucco.
    Grazie per la recensione, quando le prendo ti farò sapere.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...