giovedì 23 settembre 2010

I Provenzali - Olio di Jojoba


Da iprovenzali.it:
SENZA ALLERGENI

• TESTATO AL NICHEL CROMO E COBALTO
• DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
Il prezioso Olio di Jojoba, ricavato dai semi della tipica pianta esotica, è un efficacissimo restitutivo per il trattamento di pelli ruvide. Grazie alle sue eccezionali proprietà è applicato in tricologia quale ristrutturante naturale del capello. Non unge e svolge una naturale azione di filtro solare.
Recensione d'uso:
La prima volta che ho usato l'olio di jojoba, circa 3 anni fa, l'avevo preso di un'altra marca e ad un prezzo superiore. Da allora l'ho ricomprato tante volte, ed ho sempre preso questo de "I provenzali" per la maggiore reperibilità ed il costo onesto.

L'olio di jojoba ha moltissime proprietà e tanti sono gli usi ai quali si presta. Dal punto di vista chimico, più che un olio si tratta di una "cera liquida", ma trovo inutile dilungarsi in questioni che potrebbero non interessarvi. Basterà dire che proprio questa sua conformazione gli dà la possibilità di lasciarsi assorbire dalla pelle in maniera più rapida ed efficace. Quest'olio meraviglioso ha un'alta resistenza contro l'irrancidimento e quindi può restare mesi interi nel nostro armadietto senza alterarsi. E' inodore ed ha un'alta percentuale di tocoferoli, ovvero gli antiossidanti naturali che ci aiutano a prevenire l'invecchiamento della pelle. Ciò lo rende particolarmente adatto proprio a chi ha la pelle secca come la mia, in quanto la sua sottigliezza la rende, purtroppo, più predisposta alla formazione di rughe precoci. In ogni caso può considerarsi la scelta giusta per qualunque tipo di pelle: chiunque ne può trovare giovamento, anche con un utilizzo quotidiano. Inoltre ha un fattore di protezione 4, che pur basso non è nullo.

Io lo uso principalmente per struccarmi, inserendolo all'interno delle biofasi. Poche gocce di quest'olio in un dischetto di cotone leggermente imbevuto d'acqua, tolgono qualsiasi tipo di trucco in modo delicato ed efficace. Non graffia la pelle, non la irrita, non la sottopone a stress inutili e controproducenti.
Anche per i capelli è un toccasana. Si può fare un leave-in sulle punte dopo averli lavati o un impacco pre-shampoo da tenere su almeno per 15 minuti prima del lavaggio. Ovviamente, non bisogna eccedere nelle dosi. Non solo perché troppo olio può ungere eccessivamente, ma anche e soprattutto perché ne basta una modica quantità per ottenere ottimi risultati. Lo si può anche massaggiare sul corpo o sul viso umidi e semplicemente lasciarlo assorbire. Questa semplice coccola tutta naturale rende la pelle nutrita e setosa. Dal momento che gli oli, usati da soli, possono avere l'inconveniente di seccare la pelle, io lo abbino volentieri alla fonte d'idratazione che amo di più, ovvero il gel d'aloe.  Può essere aggiunto anche alla propria crema per il corpo per renderla più nutriente e potenziarne l'efficacia.

Questo semplice olio, usatissimo nell'industria cosmetica, può far da veicolante anche per oli da massaggio home-made. Oli anticellulite, anti-smagliature e anti-rughe, purché vi si aggiungano i giusti oli essenziali.

Io lo uso anche su mio fratello. Anche lui ha la pelle secca e dopo la rasatura il suo volto sensibile sembra squamarsi come quello di un serpente. Un po' di gel d'aloe misto ad un olio vegetale e il suo viso sembra risanarsi completamente. Provare per credere! Se si hanno problemi di squame al cuoio capelluto, un impacco sulla cute di quest'olio può migliorare la situazione.
Probabilmente nella mia esposizione avrò dimenticato ancora tanti usi possibili di questo prodotto. Quel che voglio dire è che, conoscendone le infinite possibilità, è davvero impossibile lasciarlo sprecare.

Il prodotto è contenuto all'interno di un flacone di vetro marrone con tappo verde scuro. Nella parte anteriore troviamo un'etichetta semplice e discreta con il logo della marca in bella vista. Ad impedire che l'olio esca in quantità esagerate, c'è un secondo tappino in plastica trasparente con un foro centrale.

L'Olio di Jojoba de "I provenzali" è buonissimo, ma qualora il marchio non sia facilmente reperibile nella vostra città e ne troviate degli altri, assicuratevi che sia il prodotto della prima spremitura a freddo e che nel suo inci contenga solo ed unicamente simmondsia chinensis oil, che è il suo nome.

SITO WEB: www.iprovenzali.it
DOVE SI ACQUISTA: al supermercato
QUANTITA': 100 ml
PREZZO: 9,00 € circa.

21 commenti:

  1. E' stato uno di quei prodotti che mi ha davvero migliorato la quotidianità. Dura una vita: i miei primi 100ml mi hanno fatto 7 mesi usato tutti i gg come struccante occhi. Da qualche mese lo travaso in un contenitore a pompetta vuoto di un siero Fitocose (tipo jalus), sia per praticità, visto che ne basta poco, ma soprattutto perchè io sono un pò pasticciona e dopo tanti mesi la boccetta originale era un pò pietosa :P

    RispondiElimina
  2. La sua fama lo precede! Sono sempre molto contenta di leggerne opinioni positive! Io riesco a trovare solo il loro olio di mandorle, che sul viso è altamente comedogenico per le pelli miste/grasse (ho provato per verificare...).

    ps. @ giovanna: ti mando un bacio enorme, hai appena risolto il problema: confezione di jalus vuota, olio di mandorle di cui ho già perso due tappi e resta aperto e unto...grazie!

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmh...mi servirebbe proprio...Dama, sai dirmi in che catena di supermercati lo trovo sicuramente??? :)

    RispondiElimina
  4. anch'io l'avevo preso l'olio dei provenzali.. forse nn questo.. e sai cosa mi è successo??
    arrivo a casa, svuoto le borse della spesa... prendo l'olio.. e nn mi si apre la confezione da sotto... un disastro.. non ti dico x pulire... da allora, x il trauma nn 'ho piu preso.. eh eh eh ma devo rimediare , soprattutto dopo questa recensione!! ;P

    RispondiElimina
  5. @Carrie io lo trovo all'Auchan e da Acqua&Sapone, prova lì anche tu!

    @Maria non so dirtelo, non ho una upim vicino e quindi non la frequento mai, non so che prodotti abbiano.

    @Simona che brutta esperienza, l'olio poi è terribile da pulire. Ma la prossima volta andrà meglio vedrai, e potrai finalmente apprezzarlo.

    RispondiElimina
  6. Anche io lo uso per struccarmi e mi piace molto! Per i capelli avevo provato all'inizio,ma preferisco l'olio di ricino ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao! Finalmente sono tornata, devo leggermi gli ultimi tuoi interventi, il tuo blog è sempre più bello!

    Ti ho assegnato un premio, se vuoi puoi leggere tutto in questo post: http://bollediprofumo.blogspot.com/2010/09/i-heart-your-blog-award.html

    Baci!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. ciao!io ho preso l'olio alle mandorle dolci sempre dei provenzali...me lo consigliate come struccante? grazie, bacio

    RispondiElimina
  10. @Dani l'olio di mandorle dolci non lo vedo indicato per il viso. E' ottimo sul corpo ma sul viso può risultare comedogeno, ovvero favorire l'insorgere di punti neri e impurità.
    Fossi in te non lo userei per struccarmi.
    Se hai altre domande chiedi pure!

    RispondiElimina
  11. grazie mille per la risposta:-)

    RispondiElimina
  12. Ciao =) molto utile questo post.....da tanto tempo pensavo di prendere un olio dei provenzali ma non mi ero mai decisa perchè non sapevo come usarlo....L'idea di usare l'olio di jojoba come struccante mi alletta, anche perchè sono stanca dei soliti bifasici....Ma per me che ho la palpebra un po' oleosa può andar bene comunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono contenta che tu abbia trovato utile questo post :)
      So di persone con la pelle anche grassa che utilizzano gli oli vegetali per lo strucco senza problemi. Il fatto di usare dopo una saponetta vegetale per lavare il viso fa in modo che tutto l'unto venga subito asportato.

      Elimina
  13. Da tanto tempo volevo provare questo olio, incuriosita come sempre dalle tue recensioni, e finalmente l'ho trovato al supermercato. L'ho provato stasera per struccarmi e sono ENTUSIASTA! Avevo un trucco scuro e abbastanza "pesante", in pochi secondi è venuto via tutto, facilmente e delicatamente. È davvero un ottimo prodotto, specie per me che ho il contorno occhi delicato e detesto strusciare per togliere il trucco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, come non restarne stupite piacevolmente? Sono felice che ti piaccia.

      Elimina
  14. Ciao! Anche io uso questo olio, per il viso e i capelli, hai ragione è davvero ottimo! complimenti per il tuo blog! ;-)

    RispondiElimina
  15. Ehi ragazze ma oltre alla coop e all'auchan dove posso prenderlo?... Questi due supermercati sono molto lontani da me! A micros potrei trovarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo prendo da Acqua & Sapone. Non so risponderti riguardo Micros, che non conosco.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...