giovedì 16 settembre 2010

Forsan - La tradizione erboristica - Deodorante minerale

Da forsanweb.com:
Protezione attiva per 24 ore
SENZA ALCOL
SENZA PROFUMO
Proprietà:
Il cristallo minerale è naturale al 100%.
Neutralizza il cattivo odore, inibendo la proliferazione batterica, senza bloccare la sudorazione .
Ideale per pelli delicate e sensibili, non unge, non macchia e non appiccica.
Recensione d'uso:
Dedico questo post a Giovanna, che in un commento mi ha chiesto se questo deodorante funziona. Ho pensato di risponderle facendone una recensione.

La prima volta che ho acquistato questo deodorante, circa 2 anni fa, ero un pò scettica. Poteva un semplice pezzo di pietra aiutarmi a contrastare il cattivo odore? non lo sapevo, ma ho voluto comunque provare. Ed ho fatto bene! questo deodorante è tutto naturale, con due soli ingredienti nell'inci: l'acqua e l'allume di potassio. Sull'acqua non c'è nulla da dire, sul sale di potassio si deve precisare che è un pochino antitraspirante, quindi non impedisce la sudorazione, ma la limita leggermente. Per ovviare alla cosa io lo alterno sempre ad altri deodoranti ecobiologici, di cui uno già recensito su questo blog (LINK). Và detto che in confronto ai cloridrati presenti nei deodoranti tradizionali, l'allume di potassio è già un notevole passo in avanti.

Il packaging è molto spartano e consiste in un flacone di plastica dura al cui interno troviamo la pietra d'allume in forma tondeggiante, del tutto simile a quella di molti stick in commercio. Tale forma ne agevola l'utilizzo. Usarla è infatti semplicissimo: bisogna inumidire la pietra sotto l'acqua corrente e poi massaggiarla delicatamente sulle ascelle, dopo averle ben deterse. Una volta fatto questo, si risciacqua la pietra, la si asciuga ed il gioco è fatto. Io consiglio di usare l'acqua calda, perchè ho notato che così facendo, la pietra è molto più funzionale rispetto all'utilizzo con acqua fredda.  

Dopo qualche mese dall'apertura, la pietra inizia ovviamente a diminuire di diametro, e quindi e a staccarsi dalle pareti del flacone. Bisogna dunque stare attente a non farla scivolare via quando la si usa: una volta caduta a terra, la pietra si sgretola in mille porzioni più piccole. Qualcuno rimedia mettendo i vari pezzi in un flacone pieno d'acqua e pare che la pietra funzioni anche così diluita, ma io non ho mai provato e non posso fornire alcun giudizio in merito.

Ma arriviamo alla domanda posta da Giovanna e anche da tutti coloro che si avvicinano al deodorante minerale per la prima volta: la pietra d'allume funziona? non esiste una sola risposta, purtroppo. La pietra funziona per qualcuno e sembra non agire, o farlo poco, su altri. Temo che sia una questione del tutto soggettiva. Io la uso da due anni con soddisfazione. Non ho più problemi di cattivo odore, anche se ammetto che i primi tempi adempiva al suo dovere molto meglio. Forse, anche in questo caso, quando la pelle si abitua ad un prodotto, quello smette di funzionare come all'inizio. La pietra non deodora, ma semplicemente argina i cattivi odori. Come lo fa? impedendo la proliferazione batterica che si annida nel nostro sudore. Sudare fa bene, ci permette di eliminare le tossine e questo processo non deve in alcun modo essere alterato. In caso contrario, ci ritroveremmo con le ascelle doloranti ed infiammate. Un buon deodorante non deve impedire la sudorazione (anche perchè, il sudore non puzza di per sè: sono i batteri che vi si annidano, i veri responsabili del cattivo odore) ma permetterci di svolgere tutte le nostre azioni quotidiane senza imbarazzo.

E' adatto anche a chi ha una pelle particolarmente sensibile e delicata: non irrita ed è ipoallergico.
Sò di molte ragazze che lo usano anche quando hanno qualche brufolino sul viso: trattandosi di un antibatterico, pare che anche in questa circostanza aiuti. Non vi posso dare indicazioni più precise in merito perchè non l'ho mai usato a tale scopo.

Non mi sento di consigliare questo deodorante a qualcuno, proprio perchè non è detto che funzioni su tutti. Ma se siete stanchi del solito deodorante, dai non ben-precisati ingredienti, una piccola prova la si potrebbe anche fare. Il pao è di 24 mesi, e la pietra pur usata di frequente dura molto. Il prezzo è aumentato negli ultimi tempi, ma è ancora accettabile.

SITO WEB: www.forsanweb.com
DOVE SI ACQUISTA: Al supermercato
QUANTITA':120 g
PREZZO:7,99 €.

24 commenti:

  1. ora andata giusto stamattina a cercarla per provarla, ma al supermercato non l'ho trovata :(

    *L*

    RispondiElimina
  2. @L ritenta! ho notato che l'assortimento non è mai molto vasto,forse perchè non hanno un grande smercio. Io stessa a volte la trovo e a volte no.

    RispondiElimina
  3. nuoo.. ma che figata.. passami il termine... non avevo mai sentito parlare di deo minerali.. ma pensa te.. se la trovo la prendo!! Grazie Dama =)

    RispondiElimina
  4. io lo usavo anni fa,ma su di me non faceva molto. Mio marito invece lo usa come "disinfettante" dopo-rasatura, evita le infiammazioni (ma occhio che brucia)

    RispondiElimina
  5. io la adoro dopo la depilazione con la lametta, riduce le infiammazioni come suggerisce Dony e soprattutto rallenta un pochino la ricrescita del pelo! se la volete sapere tutta...7,99 € é un FURTO!! io la trovo in alcuni minimarket ad 1€ o anche meno! ed é in una confezione di cartoncino...non in formato stick, é solo la pietra rettangolare.
    Se vi interessa vedere qualche immagine in modo da identificarla meglio al supermercato vi posto le foto sul mio blog, fatemi sapere :)

    RispondiElimina
  6. Ma che onore, grazie :) Della dedica, ma soprattutto della recensione dettagliatissima, complimenti! Io nell'Auchan della mia città, reparto cosmesi naturale, lo vedo sempre. Farò sicuramente un tentativo, sperando vada bene, almeno finché non proverò a farmi il deodorante al bicarbonato in casa, pare sia uno dei più efficaci, oltre che naturale e stra economico. A presto e ancora grazie!

    RispondiElimina
  7. @Laura concordo con te sul fatto che quel prezzo non sia basso, ma dal momento che mi dura anche un anno intero, alla fine la prendo lo stesso. Però se mi sai dire come risparmiare mi fa piacere, sempre ammesso che io la trovi. In giro vedo solo questa e un'altra che ho provato, ma i prezzi son gli stessi.

    @Giovanni figurati, è un piacere! se dovessi provarla fammi sapere come va.

    RispondiElimina
  8. Molto interessante... sicuramente funziona meglio di quello di Lush (quello che ho provato fa puzzare le ascelle di caprino!!)

    RispondiElimina
  9. Un piccolo riconoscimento anche da parte mia. ;)
    http://makeupyourmindgirl.blogspot.com/2010/09/happy-101-award.html

    RispondiElimina
  10. Prodotto davvero interessante! Gli darò una chance, uso anch'io la crema antiodorante neutra di fitocose, ma questo sembra nettamente più veloce per i giorni di super fretta (= quasi sempre!)

    ps. sei stata nominata, again :)

    RispondiElimina
  11. Sei stata nominata aaaanche da me :P

    RispondiElimina
  12. Ciao cara! come promesso, oggi ho comprato questo deodorante all'Auchan e, con muchi gusto, l'ho pagato solo €6,55, ma non ho visto particolari sconti :) Da domani inizia la sperimentazione, ti aggiorno!

    RispondiElimina
  13. @Giovanna bravissima. Spero vivamente che ti possa trovare bene anche tu. Un bacione, aspetto notizie.

    RispondiElimina
  14. Sono solo 3gg che lo uso, quindi potrei aspettare prima di pronunciarmi, ma non resisto, sono troppo soddisfatta! Chiaro, ormai siamo in una stagione tranquilla e metto in conto che l'effetto potrebbe scemare nel tempo... ma per ora gongolo ;) ari-grazie...

    RispondiElimina
  15. @Giovanna sono stra-felice di esserti stata utile. Io la differenza l'ho notata subito e a distanza di almeno 2 anni posso dirmi che su di me funziona ancora. Spero che anche la tua esperienza col deodorante minerale sia altrettanto positiva, un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Oggi passo dal carrefour e lo cerco!

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  23. Wow, marvelous blog format! How lengthy have you ever been running a blog for?
    you make blogging look easy. The full look of
    your web site is fantastic, as well as the content!

    Here is my website marvin tree pruner []

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...